Per avere un'idea più concreta dei progressi fatti in ambito di computer grafica, ecco un simpatico corto accompagnato da un video su come è stato realizzato. How to train your robot dura appena due minuti, ma è pieno di effetti visivi. Anzi, si potrebbe dire che ha un solo effetto visivo, e bello grosso. 

Si sta parlando del robot-boxer protagonista della sequenza, il quale è chiaramente (e dichiaratamente) ispirato a quanto visto nel film Real Steel di Shawn Levy con Hugh Jackman nel ruolo di Charlie Kenton, ex-pugile e manager di robot combattenti.

L'aspetto interessante del progetto non è forse il corto in sé, ma il fatto che si possa apprezzare quanto è possibile fare con gli attuali strumenti messi a disposizione dalle tecnologie digitali. Basta un corso durante i fine settimana per arrivare a risultati simili. E How to train your robot è stato creato proprio così: quindici incontri organizzati dalla Platige Academy di Varsavia, finanziati dal Polish Film Institute e destinati a giovani che intendono avvicinarsi alla professione del visual artist e all'animazione in computer grafica.

Guidati da professionisti del settore, gli studenti hanno potuto imparare le basi delle varie tecniche che portano a realizzare oggetti in computer grafica (modelling, texturing, shading, rendering e compositing). Si sono poi divisi in due gruppi: il primo si è occupato di realizzare il modello del robot, il secondo di animarlo. Poi, con la regia del ragazzo a cui è venuta l'idea di fondo del corto, è stata girata la parte con l'attore in carne e ossa, per poi aggiungere il suo alter-ego robotico in fase di post-produzione, come si può apprezzare nel "making of". Ecco dunque How to train your robot.