È evidente come la Warner Bros stia puntando tutto sul suo supereroe per antonomasia: se vi capitasse di viaggiare negli States o di leggere testate americane online (e non) scoprireste come Man of Steel sia diventato una presenza che è impossibile non notare, con interviste e news di ogni genere più volte al giorno.

E questo non solo per il considerevole budget di 225 milioni di dollari, ma perché la Warner sta cercando di rilanciare in grande stile il mondo DC Comics che, a parte Batman, al cinema ha latitato o ha dato risultati deludenti. Ecco quindi Man of Steel diventare non solo l'ago della bilancia, ma la piattaforma di lancio di tutto un nuovo mondo (cinematografico) di supereroi.

Gli executive sono più che sicuri del risultato, al punto che il sito Deadline ha riportato in esclusiva che, senza alcun indugio, è già stato messo in cantiere il sequel, con Zack Snyder di ritorno alla regia e David Goyer sempre al comando della sceneggiatura (nei ritagli di tempo dati da Da Vinci's Demons, che è sempre una sua creazione). Secondo il sito, questa mossa fa parte dell'accordo stipulato per tre film, incluso l'ormai mitico Justice League.

Quella che verrà a pesare di meno sarà la presenza di Christopher Nolan, che se ha dato un'impronta molto personale a questa rivisitazione del mito di Superman, in futuro vedrà diradarsi il suo coinvolgimento.

Nel frattempo Snyder ha risposto a una delle domande che più impellenti per i fan del mondo DC Comics: "Gli altri personaggi DC esistono nel mondo che ho creato? La risposta è sì. Abbiamo questo fantastico personaggio, non è follia pensare che ce ne siano altri".

A quanto pare, sono già stati spoilerati due easter egg che faranno la loro comparsa (sapendo dove guardare) nel film. Già nel trailer sembra sia possibile vedere il logo della Blaze Comics su uno dei palazzi di Metropolis. Per chi non lo sapesse, quest'ultima è, nel fumetto, la casa editrice delle avventure di Booster Gold, personaggio di cui da tempo si parla di una serie tutta sua, anche se per ora non ha ancora preso corpo. Senza contare che, in un'intervista concessa a una testata brasiliana, lo stesso Snyder ha rivelato che su un satellite artificiale distrutto da Zod (Michael Shannon) sarà possibile vedere il logo delle Wayne Industries. Dettagli, certo, ma danno l'idea di come si stia pensando seriamente a un mondo più aperto rispetto a quello autocontenuto della trilogia di Nolan.

Infine viene citata la frase pronunciata da Jor-el (Russell Crowe) nei trailer: "Tu darai loro un ideale a cui ambire. Correranno dietro di te, inciamperanno, cadranno. Ma nel tempo si uniranno a te nel sole e tu li aiuterai a compiere meraviglie".

Una frase aperta alle interpretazioni e sicuramente dal valore simbolico, ma che per molti indica la prospettiva a lungo termine della creazione dell'attesissima Justice League. Man of Steel debutta negli Usa il 14 giugno e da noi il 20, speriamo davvero sia l'inizio di un nuovo mondo.

Nel frattempo eccovi il nuovo trailer in italiano.