Solo due settimane fa pubblicavamo la notizia della conferma di Matt Smith per l'ottava stagione di Doctor Who, basata su sue dichiarazioni al quotidiano The Sun. Quello che sembrava più in dubbio era lo showrunner Steven Moffat, che invece proprio pochi giorni dopo sarebbe stato ufficialmente confermato per l'ottava stagione da un comunicato della BBC.

E invece ora la BBC parla di nuovo, smentendo clamorosamente Smith e annunciando che la collaborazione con l'attore cesserà alla fine di quest'anno. Come tutte le dichiarazioni di questo tipo, il comunicato mette l'accento sul lavoro fatto più che sulla sua cessazione: "La BBC annuncia che Matt Smith lascerà Doctor Who dopo quattro incredibili anni nella serie di grande successo di BBC One. Matt è entrato per la prima volta nel Tardis nel 2012 e lascerà il ruolo alla fine di quest'anno, dopo l'imperdibile speciale del 50mo Anniversario a novembre: la "rigenerazione" avverrà nello speciale di Natale. Durante questo periodo come Dottore Matt ha raggiunto oltre 30 milioni di spettatori nel Regno Unito e la sua incarnazione ha visto la serie diventare un successo globale. È stato il primo attore a essere nominato dalla BAFTA per il ruolo in Doctor Who".

Tra gli altri successi, Smith è stato votato (un po' prevedibilmente) miglior attore dai lettori della Doctor Who Magazine. Da parte nostra potremmo aggiungere che è stato senz'altro il miglior Dottore negli anni in cui ha interpretato il ruolo. Be', a parte forse l'ultimo episodio andato in onda, in cui effettivamente compaiono altri Dottori.

Tradurre integralmente la dichiarazione di Smith ci sembra sinceramente poco produttivo (è stato un onore, Moffat è bravissimo, i fan sono straordinari, eccetera). A voler essere un pochino dietrologi si potrebbe dare un'interpretazione alla frase "Doctor Who è stata la mia più brillante esperienza come attore e come ragazzo e questo è merito soprattutto del cast, della crew e dei fan"; dell'ecosistema della serie rimangono fuori quindi giusto i produttori della BBC. Viste anche le dichiarazioni di Smith di un paio di settimane fa, ci sembra evidente che, insomma, la separazione non sia stata proprio iniziativa di Smith.

Fra le cose che saranno ricordate di Matt Smith, continua il comunicato BBC, il tormentone "Geronimo!" e i bastoncini di pesce alla crema.

Il comunicato comprende anche una dichiarazione di Steven Moffat su Matt Smith un po' più interessante: "Ogni giorno, in ogni episodio, Matt Smith è riuscito a sorprendermi: il modo in cui girava una svolta, o ruotava sui talloni, o faceva qualcosa di buffo, o mi commuoveva, non sapevo mai cosa aspettarmi. Il Dottore può essere un clown o un eroe, spesso le due cose insieme, e Matt sapeva affrontare entrambe le sfide magnificamente. E, soprattutto, data l'estrema pressione di questa serie straordinaria, devo dire che è una delle persone capaci di lavorare di più e meglio che abbia conosciuto. Qualunque cosa gli sia arrivata addosso il suo comporamento è sempre stato degno del Dottore."

E adesso prepariamoci a sei mesi di gossip e di caccia all'uomo, perché, come dice Moffat, "ora comincia la ricerca. Da qualche parte là fuori, senza che ne abbia ancora coscienza, impegnato nelle sue cose, c'è qualcuno che sta per diventare il Dottore. Una vita sta per cambiare, e il Dottore nascerà di nuovo. Dopo 50 anni, questa è ancora una cosa tremendamente eccitante!"

Lo Speciale del 50mo andrà in onda su BBC One il 23 novembre prossimo.