Nel mondo dei videogiochi nascono capolavori che lasciano davvero tutti a bocca aperta. Ma la sorpresa è ancora maggiore se si scopre cosa c’è dietro la loro creazione. Proprio il volume pubblicato in questi giorni dalla Multiplayer.it Edizioni con il titolo The Art of Bioshock Infinite (2013) con testi e commenti di Julian Murdoch e Dorian Hart rende bene l'idea di quanto e quale lavoro si cela dietro un capolavoro.

Si tratta di un volume di grandi dimensioni con un'introduzione di Ken Levine, il famoso direttore creativo, co-fondatore della Irrational Games. È lui ad aver guidato la creazione del pluripremiato videogioco Bioshock.

BioShock Infinite è uno sparatutto in prima persona, nonché terzo capitolo della serie Bioshock. Non è un diretto seguito dei suoi precedenti, ma eredita da questi caratteristiche simili per quanto riguarda il gameplay. Il giocatore controlla un ex-agente dell'agenzia investigativa Pinkerton, Booker DeWitt, impegnato nel salvataggio di una ragazza intrappolata nella città galleggiante di Columbia nel 1912.

Gli Stati Uniti hanno creato la città volante di Columbia, simbolo della potenza americana, ma poco dopo l'inaugurazione il fondatore Zachary Hale Comstok (autonominatosi il Profeta) decide per la secessione dagli Stati Uniti, e la città scompare tra le nuvole.

In questa città volante di trova Booker DeWitt, un detective alcolizzato e giocatore d'azzardo, con un passato burrascoso e un congedo forzato dall'agenzia di Pinkerton. Ha il compito di scortare fuori dalla città una giovane donna di nome Elizabeth che sembra essere talmente importante da far rischiare la vita agli stessi abitanti per recuperarla sotto ordine del Profeta, senza contare la protezione da parte di una creatura alata di nome Songbird.

Chi è Elizabeth? Perché è così importante per Columbia e per il suo fondatore? Perché mandare un ex soldato ed ex agente di Pinkerton congedato con disonore per recuperarla? Nell'art book troveremo, divisi in undici capitoli, decine e decine di disegni che vanno dai bozzetti preparatori di mille ipotetiche Elizabeth, dei Patrioti, dei paesaggi urbani, dei Vigors. Insomma un volume che copre ogni aspetto del videogioco, consigliato agli amanti del genere.

Uno stralcio dall'introduzione di Ken Levine

"Forse nel mondo ci sono dei geni che si svegliano al mattino con un romanzo completamente scritto nella testa, o con una sinfonia che gli ronza nelle orecchie, ma io non ne ho mai incontrati. Invece il processo di creazione di qualcosa - di un gioco Irrational, perlomeno - è faticoso ed esaltante, divertente e deprimente, elettrizzante e spaventoso. Per ogni idea che finisce dentro il gioco, ce ne sono una dozzina che vengono messe al muro. Questo si applica a ogni disciplina. I livelli vengono scritti. Poi riscritti. E poi riscritti un altro paio di volte. In questo libro troverete le decine di immagini necessarie a creare un personaggio come Elizabeth. E anche quando crediamo di avercela fatta, salta fuori che non è vero. E lei evolve un'altra volta.

Appena terminato il primo Bioshock, iniziammo a buttare giù delle idee; non per una storia vera e propria, ma per luoghi e temi che volevamo esplorare. Immediatamente ci sintonizzammo sull'inizio del secolo; visivamente, socialmente, politicamente, scientificamente. Un mondo nel quale Tesla, Edison, Ford e Einstein erano al culmine delle loro carriere. E, trattandosi di un gioco Bioshock, osservammo le correnti intellettuali che erano nell'aria: la nascita del movimento per i diritti civili, il movimento dei lavoratori, l'ascesa del nazionalismo, e i primi accenni del Vento di cambiamento che avrebbe sconvolto il Ventesimo secolo..."

La quarta di copertina

L'Artbook di Bioshock Infinite scaverà a fondo nella città di Columbia per svelare tutti i segreti della metropoli galleggiante faro di tecnologia e successo per i primi anni del 1900!

Questo prezioso volume, oltre alla sua copertina rigida, avrà all’interno illustrazioni e concept su tutti i personaggi presenti in BioShock Infinite ed in particolare su Booker DeWitt, Elizabeth e Songbird.

Tutto ciò che volete sapere sul mondo di Bioshock lo troverete in questa fantastica edizione il tutto corredato da una indtroduzione di BioShock Infinite fatta dal Creative Director Ken Levine !

Julian Murdoch e Dorian Hart, The Art of Bioshock Infinite (2013)

Multiplayer.it Edizioni,  euro 24,90