Transformers 4 non è un reboot, è la prima informazione essenziale per capire il percorso seguito dalla saga dei robottoni saldamente in mano al regista Michael Bay e al superproduttore Steven Spielberg. È una nuova direzione, un nuovo look, come ha sottolineato il regista, che però non rinnega quanto fatto nei film precedenti: "Non voglio usare il termine reboot perché è la parola sbagliata. La gente penserebbe a Spider-Man e all'idea di ricominciare daccapo, ma non è quello che stiamo facendo. Abbiamo preso la storia raccontata nei tre film precedenti e l'abbiamo portata in una nuova direzione. Ma le tre storie sono ancora lì e hanno il loro peso".

Detto questo, aspettiamoci però un cast tutto nuovo, che vede come protagonista l'ormai esperto di action movie (e non) Mark Wahlberg, che Bay ha voluto con sé dopo Pain & Gain; il comico T.J. Miller, il cui ruolo viene definito quello di un meccanico sarcastico; il bravissimo Kelsey Grammer (Boss, Frasier), che sarà l'antagonista umano, un agente di un'unità antiterroristica: Sophia Myles (Underworld, Outlander) di cui si sa solo che interpreterà una scienziata: Li Bingbing, in libera uscita da Resident Evil -Retribution, il cui ruolo non è ancora stato svelato: Stanley Tucci, che dovrebbe interpretare il ruolo del padre della protagonista femminile, ovvero Nicola Peltz, il cui fidanzato nel film è Jack Reynor, che interpreta un pilota di auto da corsa.

E poi ecco arrivare il nuovo volto, diciamo così, di Optimus Prime, che vedete qui sotto.

Insieme a lui compare anche la nuova versione di Bumblebee, una Camaro SS del 1967 altamente modificata:

Seguiti da due nuovissimi autobots, di cui vediamo la non indifferente versione automoblistica, ovvero una Bugatti Gran sport Vitesse, il cui equivalente robotico non è ancora stato svelato.

E poi una Corvette stingray C7, che dovrebbe essere la versione moderna di Sideswipe.

Infine, cosa sappiamo della trama? Il film comincia quattro anni dopo la fine di Dark of the Moon. I Transformers hanno per lo più abbandonato la terra, ma un gruppo di uomini d'affari e di scienziati cerca di sfruttare la tecnologia di Cybertron per creare nuove armi, risvegliando un'antichissima minaccia robotica. Per quanto non confermato da Bay, questo è il plot più spesso riportato online, per cui prendetelo con le dovute cautele.

Le riprese sono cominciate di recente nella Monument Valley. L'uscita prevista il 27 giugno 2014.