Nelle librerie da varie settimane troviamo il romanzo Scarlet. Cronache lunari (The Lunar Chronicles – Scarlet, 2013) della scrittrice Marissa Meyer. Il volume, pubblicato nella collana Chrysalide della Mondadori, era atteso dai tanti fan che l'autrice si è conquistata anche nel nostro paese. Si tratta del sequel al romanzo d'esordio pubblicato un anno fa con il titolo Cinder. Cronache lunari. È il primo volume della serie Lunar Chronicles che comprenderà in tutto quattro volumi. Dopo questi primi due volumi sono attesi Cress nel 2014 (con Cenerentola e Raperonzolo) e Winter nel 2015 (con Cenerentola e Biancaneve).

Come abbiamo avuto modo di scrivere, i quattro romanzi sono rivisitazioni in chiave fantascientifica delle famose fiabe conosciute in tutto il mondo. Tutto si svolge in un lontano futuro. È passato un secolo dallo scoppio della quarta guerra mondiale e gli scenari internazionali, per non dire planetari, sono cambiati. Ora la Luna è abitata e governata dalla malvagia Regina Levana.

Abbiamo conosciuto la protagonista del primo romanzo Cinder (Cenerentola) che vive a Nuova Pechino. È un cyborg, in quanto dopo un tragico incidente nel suo corpo erano stati innestati molti apparecchi e sistemi meccanici. Cinder è stata adottata da un inventore, ma vive miseramente, quasi schiava di una matrigna e due perfide sorellastre. Poi un giorno Cinder incontra per caso il principe Kai, erede al trono. Un incontro "fatale" per entrambi, ma lui non sa che lei è una cyborg e lei, se riuscisse a ritrovare la memoria, potrebbe essere la chiave per salvare il mondo.

Cinder sarà combattuta tra il desiderio di una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato. In questo secondo capitolo, troviamo che Cinder sta tentando di fuggire dalla prigione. Ci riuscirà, ma sarà la donna più ricercata in tutto il sistema solare.

Dall'altra parte del mondo, in Francia, la nonna di Scarlet, Benoit, è scomparsa e la ragazza nell'indagare scopre che non conosceva molto bene la nonna, la quale - per proteggerla - ha sempre vissuto nel pericolo. Nella sua ricerca Scarlet si imbatte in Wolf, un uomo bello, misterioso, combattente abilissimo che l'aiuterà nelle ricerche. Poi i due a Parigi incontrano Cinder, il cui vero nome è Selene, ed è la legittima pretendente al trono lunare. Lei ora è in fuga aiutata da Thorne un pilota di astronavi.

Tra le due ragazze nasce subito uno stretto legame e il lettore scoprirà come la malvagia Regina Levana ha usurpato il trono su cui ora siede, è potente perché possiede un esercito di supersoldati e vuole sposare il principe Kai. Toccherà alle due eroine impedire guerre e matrimonio, ma Scarlet può fidarsi di Wolf?

L'autrice

Marissa Meyer
Marissa Meyer
Marissa Meyer, nata nel 1984, è da sempre appassionata di fantascienza. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere le sembra assomigli troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.

La quarta di copertina

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna.

Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana.

Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra.

Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.

Marissa Meyer, Scarlet. Cronache lunari (The Lunar Chronicles – Scarlet, 2013)

Traduzione Alessandra Sogne

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 425, euro 17,00