Cominciamo con un po' di storia del cosiddetto mondo degli z-movies. Era il 1985 e il bidello Melvin, timido e imbranato, diventa vittima dei bulletti della scuola in cui lavora, che dopo lunghe angherie compiono il più letale dei gesti: lo fanno cadere in una vasca di materiale tossico.

Melvin ne esce trasformato: sfigurato orribilmente, ma con un fisico da lottatore di wrestling e una forza fisica eccezionale. In quel momento nasce il fenomeno Toxic Avenger, un supereroe molto fuori dai canoni, che portò avanti la sua lotta al crimine per ben cinque capitoli cinematografici, una serie a cartoni animati e persino un musical.

Due anni fa si diffuse online la notizia del suo ritorno sugli schermi, con un remake ovviamente, e non più nel rutilante mondo degli z-movies, ma con un budget un filo più alto. Era stato anche scelto il regista, Steve Pink, dalla commedia Un tuffo nel passato con John Cusack, e si era parlato di un ruolo da co-protagonista di John Travolta, ma il tutto era poi sparito nelle nebbie dei progetti non realizzati.

Almeno fino a oggi, quando si scopre che il nuovo Toxic Avenger è ancora attivamente in preparazione, ha una trama e un nuovo co-protagonista, che viene definito in trattative, ma sembra prossimo a firmare.

Ecco come ha descritto il plot Variety. Il reboot del classico della Troma racconterà la storia di un 17enne che viene buttato in una vasca di rifiuti tossici dai proprietari di una corrotta compagnia di prodotti chimici. Il ragazzo sopravvive e acquisisce il potere di trasformarsi in un mostro con una straordinaria forza fisica, che lo porterà a diventare un eroe fuori dagli schemi.

Entra in scena Arnold Schwarzenegger, che non casualmente interpreterà un personaggio chiamato Exterminator, un ex agente black-ops che allenerà il neo eroe per usare i suoi poteri al servizio del bene. Seguendo il sottile filo ecologista della saga originale, i due combatteranno la minaccia di un letale inquinamento provocato dall'azienda chimica.

Akiva Goldsman (Io sono leggenda, Fringe, Paranormal Activity) si occuperà della produzione insieme al socio Richard Saperstein (Hancock, The Punisher), ma con loro ci sarà anche Michael Benaroya, produttore della saga originale, qui in veste di executive.

Voi che dite, vi piace il nuovo e rivisto Toxic Avenger?