Mentre Syfy prosegue imperterrita la cancellazione delle sue serie sci-fi o fantastiche, come accaduto di recente a Warehouse 13, altrove la fantascienza trova modo di risorgere dalle ceneri, e in uno dei posti meno probabili della programmazione Usa.

Gli upfronts della CW sono stati una vera sorpresa, con ben tre telefilm in cui la componente fantascientifica è presente in modo più o meno marcato. Anche se rimane implicito il target di riferimento della rete, per cui non aspettatevi un nuovo Battlestar Galactica.

Starcrossed (precedentemente noto come Oxygen): quando Emery (Aimee Teegarden) aveva 6 anni è stata testimone dello schianto di un'astronave aliena nel suo paese. A bordo c'era una razza aliena chiamata Atrians e senza nemmeno sapere se le loro intenzioni fossero ostili o pacifiche, vennero immediatamente attaccati dagli umani che poi li segregarono in un area chiamata solo The sector.

Dieci anni dopo viene effettuato il primo esperimento di inserimento alieno in un contesto umano, ovvero nella scuola di Emery, la quale scopre che Roman (Matt Lanter), il ragazzino alieno che aveva conosciuto all'epoca è ancora vivo. 

L'esperimento viene seguito dai media di tutto il mondo ma gli umani non accettano affatto la presenza aliena e manovre dietro le quinte sono atto per distruggere per sempre ogni chance di trovare la pace tra le due razze.

The 100: 97 anni fa la terra è stata devastata da un vero e proprio armageddon nucleare. Gli unici sopravvissuti furono i 400 abitanti delle 12 stazioni spaziali in orbita in quel momento. Oggi, il numero è arrivato a 4000 e le risorse sono in via di esaurimento, al punto che sono state messe in atto misure repressive durissime. Ma soprattutto sono stati scelti 100 prigionieri di un carcere minorile per essere inviati sulla terra e testare la sua abitabilità. I ragazzi dovranno non solo sopravvivere a un ambiente ostile, ma soprattutto ai loro conflitti interni e ai segreti che nascondono.

The Tomorrow People: L'umanità compie un salto evolutivo e alcune persone scoprono di avere poteri paranormali. Stephen Jameson comincia a sentire delle voci e si teletrasporta nel sonno, senza mai sapere dove comparirà.

Dopo aver temuto per la sua sanità mentale, decide di ascoltare una di quelle voci che lo porta all'incontro con quelli che si definiscono tomorrow people, ovvero persone che come lui hanno scoperto di avere superpoteri. Il gruppo è guidato da John e Cara Russell, e Stephen scopre che sono inseguiti da una unità paramilitare guidata dallo scienziato Jedikiah Price, che vedi i Tomorrow people come una minaccia all'esistenza stessa degli esseri umani. Molto presto, Stephen dovrà scegliere se abbracciare la sua nuova vita o cercare di recuperare una vita normale. Una particolarità: il protagonista è interpretato da Robbie Amell, cugino di quello Stephen Amell attuale campione della CW in Arrow.

E Jedikiah ha il volto di culto di Mark Pellegrino (Lost, Supernatural).

Infine, per gli appassionati di Vampire Diaries, ecco arrivare lo spin-off The Originals, che si porta via buona parte del cast della serie madre per spostarsi in quel di New Orleans, nel mezzo di una sanguinaria lotta di potere.

Ora non resta che scoprire quante di queste serie uscire indenni dallo scontro mortale che si terrà il prossimo autunno con tutte le nuove serie in uscita.