Il 2013 sarà l’anno del rilancio della Fabbri Editori, un marchio storico fondato nel 1947, che ora vuole rientrare in forze nel campo della narrativa per bambini, ragazzi, giovani adulti e  adulti, e per potenziare quest’ultimo campo è arrivato un nuovo consulente: Sandrone Dazieri (ex Mondadori).

Fa parte di questo rilancio il romanzo Inferno (2013) di Francesco Gungui, primo titolo della trilogia “Canti delle Terre Divise”, una serie rivolta a giovani lettori.

Francesco Gungui è già noto per una serie di interessanti romanzi rivolti a lettori adolescenti di fantascienza e fantasy e di genere sentimentale, ora esordisce nel campo della fantascienza.

In un futuro imprecisato, la terra è divisa in tre zone: una di queste è Europa, una città-nazione. Chi nasce in questa enorme città vive male, molto male e si deve arrangiare a fare lavori umili, pesanti e molto spesso rischiosi.

Ci sono poi altre due parti: Paradiso, e qui vivono i privilegiati, i ricchi molti dei quali ignorano completamente come si vive a Europa oppure gli interessa ma è un interessa subordinato solo al proprio benessere; la terza parte è chiamata appunto Inferno, non una città ma un luogo di punizione, divisa in vari gironi, proprio come l’inferno dantesco e dove le punizioni sono inflitte sulla base della legge del contrappasso. Finire a Inferno è molto facile per i poveri diavoli che vivono a Europa, basta la minima mancanza o compiere un reato seppur minimo. È molto facile entrare in Inferno, e molto spesso si muore prima di aver finito di scontare la condanna.

Protagonista della vicenda è Alec, un ragazzo che vive con la madre e la sorellina a Europa, in una casa fatiscente, con un lavoro che permette loro appena di vivere. Poi un colpo di fortuna e tutta la famiglia viene traferita a Paradiso per lavorare presso la bellissima villa di uno dei massimi esponenti della oligarchia che comanda il mondo.

Qui Alec conosce Maj, sua coetanea e tra i due nasce l’amore, ma con false accuse la ragazza finirà a Inferno e Alec decide di andare anche lui su quell’isola vulcanica per salvare la ragazza che ama e tentare una impresa che non era riuscita a nessuno: fuggire da quel luogo di punizione.

L’autore

Francesco Gungui nato a Milano nel 1980, e si è laureato in Scienze dei Beni Culturali all'Università Statale di Milano. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro: Io ho fame adesso - come sopravvivere a un frigorifero deserto (Guido Tommasi Editore), un libro che unisce ricette e racconti, un ricettario romanzato oppure un manuale in forma di romanzo. Nel 2007 ha pubblicato Achille e la fuga dal mondo verde (Mondadori), una storia per bambini che racconta un 'avventura in un mondo parallelo dominato dalle piante.

Altri suoi romanzi sono: Nel catalogo c'è tutto - per chi va o torna a vivere da solo; e Mi piaci così che ha venduto più di 40.000. Sono usciti poi: L'importante è adesso (Mondadori) insieme al seguito della prima avventura di Achille che già si avviava a diventare una piccola saga. Il 2010 è l'anno di Mi piaci ancora così, il seguito di Mi piaci così.

Canti delle Terre Divise - Inferno è il suo primo romanzo di fantascienza distopica.

La quarta di copertina

Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’Inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi: gli ingranaggi infernali si stringono senza pietà attorno ai prigionieri che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l’impresa mai riuscita a nessuno: scappare con lei dall’Inferno, combattendo per sopravvivere prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli...

Francesco Gungui, Inferno. Canti delle terre divise (2013), Fabbri Editori, collana Crossing, pagg. 427, euro 14,90