Battaglie stellari, immense astronavi, due grandi attori come Harrison Ford e Ben Kingley, eppure il tanto atteso primo trailer di Ender's Game non riesce a entusiasmarci. In fondo battaglie stellari ne abbiamo viste volte, le astronavi terrestre e aliene non sembrano particolarmente originali o affascinanti, e Harrison Ford ha visto tempi migliori. Niente di male, tutto sommato: in fondo non è l'aspetto superficiale dell'idea di fondo del Gioco di Ender a farne una storia importante, quanto il modo in cui è trattata, i personaggi messi in campo. Cose che non si possono trasmettere in un trailer; vedremo se saranno trasmesse dal film.

Ender Wiggin è un bambino di sei anni, particolarmente dotato. Ha un fratello maggiore e una sorella a cui è molto vicino, Valentine. Dopo una lite scolastica Ender viene preso dai militari e inserito in una scuola di guerra, dove imparerà a combattere per poter fronteggiare il nemico alieno che sta sconfiggendo le forze terrestri, gli Scorpioni, una specie dotata di una mente collettiva in grado di comunicare istantaneamente anche ad anni luce di distanza.

Nel film Ender è interpretato da Ada Butterfield, visto in Hugo Cabret e nella serie Merlin. Butterfield ha sedici anni, e questo rappresenta già un certo scostamento dal libro. La sorella Valentine è interpretata da Abigail Breslin (Signs). Harrison Ford è il colonnello Graff e Kingsley è Mazer Rackham. Lo psicotico fratello maggiore di Ender, Peter, è interpretato da Jimmy Pinchak. Il regista è Gavin Hood (Wolverine). Il film uscirà in tutto il mondo, Italia compresa, a fine ottobre.