Di The Last Ship avevamo parlato tempo fa, quando era cominciata la famigerata stagione dei pilot negli Stati uniti, ovvero quando decine di primi episodi vengono girati e proposti alle emittenti che poi ne decretano il proseguimento o una fine prematura. Evidentemente l'emittente via cavo TNT, che usa come claim We know drama, ama il genere fantascientifico, visto che continua a rinnovare Falling Skies e ha ora dato la luce verde per un telefilm che prosegue nel solco, anche se tenendo un piede per terra.

In questo caso però sarebbe meglio parlare di piedi in acqua, visto che in The Last Ship al centro dell'azione c'è il cacciatorpediniere USS Nathan James e il suo equipaggio, che per una serie di motivi diventa l'unica speranza dell'umanità prossima alla catastrofe.

Niente alieni in questo caso, ma un'epidemia inarrestabile che sta portando il mondo intero alla sbando. Solo una persona sembra avere in mano il destino dell'umanità: la paleomicrobiologa Rachel Scott, che ha il viso della straordinaria Rhona Mitra (Underworld: La ribellione dei Lycans, Stargate Universe) e un carattere d'acciaio, la quale si trova a bordo della nave dopo essere diventata il bersaglio di un nemico che apparentemente non vuole che la cura venga trovata.

La serie prende spunto dal romanzo omonimo del 1988 (inedito da noi) scritto dallo scomparso William Brinkley, ma se ne distanzia rispetto allo spunto originale della trama, che nel romanzo era legato allo scoppio di un conflitto nucleare tra Stati Uniti e Unione Sovietica, anche se, come potete vedere dal trailer qui sotto, forse il telefilm ha solo preso una strada più lunga per raggiungere la stessa destinazione.

Nel cast, oltre alla Mitra, vediamo al comando dell'incrociatore Eric Dane, ormai libero dagli impegni di Grey's Anatomy, ma soprattutto rivediamo con piacere l'ex agente Casey di Chuck, ovvero il granitico Adam Baldwin.

Infine, ecco cosa ha dichiarato Michael Wright, presidente della TNT: "The Last Ship contiene tutti gli elementi di un grande blockbuster hollywoodiano, dal tono epico al cast di prim'ordine capitanato dal perfetto uomo al comando che è Eric Dane. Michael Bay ha dato forma alla storia di William Brinkley con un dramma eccezionale che unisce suspense, tragedia e trionfo. The Last Ship è tv entusiasmante che ti trascina in un vortice di azione".

Il telefilm è prodotto da Michael Bay, per cui non aspettatevi dissertazioni sulla natura umana, mentre il regista del pilot è quel Jonathan Mostow che con l'acqua aveva giù avuto a che fare in U-571, mentre in ambito fantascientifico si è occupato di Terminator 3.

Aspettate a programmare la registrazione però: la prima stagione di The Last Ship, composta di dieci episodi, non arriverà in onda prima di un punto non meglio determinato del 2014.

Ma la domanda che tutti si pongono, viste le somiglianze, è: The Last Ship avrà maggior fortuna di Last Resort?