Prosegue la pubblicazione di Science Fiction All Movies 1898 – 2012 (2013). Lo scorso mese è stato pubblicato il volume n. 8 che contiene i film che partono dalle lettere LF per arrivare a JX. L'autore di questa grande opera è l'esperto di film di fantascienza e collezionista Giovanni Mongini.

Con un lavoro minuzioso, che dura da decenni e con aggiornamenti continui, Mongini ha inserito in ordine alfabetico una mole enorme di titoli: sono oltre 6.000 schede e 4.000 riferimenti di quanto è stato prodotto nel campo dei film di fantascienza (sia editi che inediti). Ovviamente, oltre ai film, l'appassionato troverà citati telefilm, documentari, cortometraggi, cartoni animati, manga e molto altro. Di ogni opera la scheda riporta tutti i dati essenziali come: titolo italiano; titolo originale; regia; nomi degli interpreti; durata; paese di produzione; eventuale supporto; note e il soggetto. Fra l’altro viene anche indicato se si tratta di un'opera inedita. Ogni scheda è una ghiotta fonte di notizie e curiosità.

Il volume è arricchito da tre pagine che riportano, a colori, i rari manifesti di quattro film: Invasion of the Body Snatchers (L'invasione degli Ultracorpi); Invasion of the Animal People; The Day of the Triffids (L'invasione dei mostri verdi) e infine Jim de la Selva (Jim della Giungla, che aveva come protagonista Johnny Weissmuller). Per il lettore e il cinefilo si tratta di un'enciclopedia esauriente, unica nel suo genere, che porta a conoscenza di tutti la più completa storia del cinema di fantascienza, dalle prime opere alle ultime dell’anno appena trascorso.

L'autore

Giovanni Mongini, tra i maggiori specialisti mondiali di cinema SF (Science Fiction), è nato a Quartesana il 14 luglio 1944 e fin da ragazzino si è appassionato all'argomento. Comincia a raccogliere materiale cinematografico di fantascienza in Super 8, 16 mm e 35 mm. Nel 1976 pubblica con Fanucci Editore la prima edizione di La storia del cinema di fantascienza, in due volumi, che riscuote un enorme successo. Il testo divenne un classico e ben presto i volumi si esaurirono. Verranno ripresi, ampliati e aggiornati in 11 volumi, fino a trattare gli anni 2000. L'opera si aggiudica un primo Premio Italia.

Nel 2002 è uscito presso la Perseo Libri il primo volume del testo enciclopedico La fantascienza sugli schermi, seguito dal secondo volume nel 2003 e nel 2007 dal terzo. La fantascienza sugli schermi ha vinto il Premio Italia nel 2008.

Gli interessi di Mongini spaziano dal cinema alla narrativa. Pubblica due romanzi con la Perseo Libri: Il popolo che perse le stelle e La Galassia dei soli nascenti, primi due capitoli di una trilogia il cui terzo e conclusivo volume uscirà per Edizioni Della Vigna.

Ha scritto non solo di cinema, ma anche di divulgazione fantastica e scientifica, per Nova SF* e Futuro Europa (ed. Elara), Urania di Mondadori e per Delos.

Da anni si è trasferito a Salara, in una casa che raccoglie una straordinaria collezione di libri rari, pellicole, curiosità e pezzi insoliti legati tutti alla sua grande passione per il cinema e la letteratura di fantascienza, l'astronomia e l'astronautica. Gestisce, insieme a Maurizio Carità, un sito di cinema di fantascienza.

Sta creando, nel comune di Gaiba, il Museo della fantascienza, del fantastico e dell'astronautica, nel quale verranno raccolti tutti i pezzi della sua sterminata collezione di libri, gadget, modellini, autografi, dischi, dvd, vhs e quant'altro. Nascerà nel 2013 e sarà aperto a tutti gli appassionati.

La quarta di copertina

Science Fiction All Movies è una raccolta enciclopedica aggiornata fino all'ultimo su tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda la fantascienza sugli schermi, in teatro, per radio e attraverso altre forme di comunicazione.

L'opera, suddivisa lettera per lettera, include complessivamente oltre 6.000 schede e 4.000 riferimenti a lavori editi e inediti da tutto il mondo: film, telefilm, documentari, cortometraggi, opere liriche, cartoni animati, anime, manga e altro ancora.

Questa raccolta contiene, rispetto a volumi simili dello stesso autore, 2.000 schede in più e sono state rifatte totalmente-oltre 1.500 voci, rendendola così ancora più completa e aggiornata.

Giovanni Mongini, Science Fiction All Movies – vol. 8 (2013)

Edizioni della Vigna, fuori collana, pagg. 281, euro 15,00