È da poco iniziata la campagna di Kickstarter per Galaxy Defenders, il gioco da tavolo e di miniature di Nunzio Surace e Simone Romano della Gremlin Project, presentato in anteprima ad aprile in occasione di PLAY: Festival del Gioco. In questo appassionante gioco da tavolo collaborativo i giocatori vestiranno i panni di agenti speciali con poteri unici impegnati a far fronte a una vera e propria minaccia aliena. 

Grafica e ambientazione sono ispirate all'immaginario videoludico degli anni '80 e '90. Il gioco è per 2-5 giocatori mentre gli alieni sono mossi da un sistema di intelligenza artificiale gestito tramite carte. 

A pochi giorni dal lancio la campagna ha già raccolto oltre $80,000, più del doppio di quanto richiesto per dar via al progetto. Il gioco verrà comunque realizzato e lanciato sul mercato da Ares Games, editore italiano già famoso per giochi come La guerra dell'anello, Wings of Glory e il gioco di ruolo L'ultimo Anello.

Ecco una breve panoramica del gioco rimandando per i dettagli al sito ufficiale e alla pagina Kickstarter riportate nelle Risorse di rete.

Galaxy Defenders: immagine del prototipo
Galaxy Defenders: immagine del prototipo

Le partite sono struttrate in missioni che possono essere giocate singolarmente o combinate in vere e proprie campagne. Ogni giocatore nel suo turno attiverà il proprio agente. Segue il turno degli alieni il cui comportamento sarà determinato dalle carte "alieno", che indicano le regole e il comportamento generico di una certa tipologia di alieni e le carte "incontro ravvicinato", che indicano quali alieni saranno attivi in quel turno. La mappa di gioco, diversa da missione a missione, è suddivisa in caselle esagonali che raffigurano le varie caratteristiche del terreno e degli edifici.

I giocatori possono scegliere tra diverse tipologie di agenti e ogni agente può essere "costruito" in maniera sempre diversa combinando poteri e abilità. Il tutto viene realizzato tramite vere e proprie plance assemblabili che riassumono abilità e poteri dell'agente.

Agenti e alieni sono rappresentanti da miniature già assemblate, che non necessitano quindi di montaggio.