Con l'arrivo nelle sale di una serie di grosse produzioni fantascientifiche, che si prenderanno praticamente tutto il 2013, sembra che anche la fantascienza televisiva stia lentamente riacquistando il gusto delle produzioni importanti. Così, tra i vari progetti, nei giorni scorsi ne è stato annunciato uno da parte di AMC, network americano via cavo che si è già distinta per eccellenti produzioni come Med Men, Breaking Bad e The Walking Dead. Il progetto è di quelli importanti poiché vedrà coinvolto un nome come quello di Joseph Kosinski, che sta acquisendo parecchia visibilità grazie ai buoni risultati prima di Tron: Legacy e poi di Oblivion, avviato a diventare uno dei successi di questa stagione.

Ballistic City, questo è il titolo della serie tv che AMC ha appena messo in cantiere. Con appena un po' di ambizione, il network ha definito il progetto come un "Blade Runner che incontra Battlestar Galactica", facendo intravedere scenari di grande peso. La trama racconta di un futuro remoto in cui un'astronave generazionale viene destinata a viaggiare verso altre stelle per secoli, e a bordo della quale coloni ed equipaggio vivono come in una piccola città. Durante il viaggio la comunità umana si evolve, sviluppando anche gruppi criminali, in uno dei quali finisce un ex poliziotto, che dovrà districarsi fra intrighi e vicende che presumibilmente coinvolgeranno il destino della nave e la sua destinazione, un pianeta extrasolare sconosciuto.

Trama e soggetto della serie sono stati ideati da Kosinski, che ha affidato la scrittura della sceneggiatura a Travis Beacham, già autore del non proprio eccelso Scontro tra titani e dell'atteso Pacific Rim, uno dei blockbuster già accennati. A Kosinski invece AMC ha affidato l'intera realizzazione del progetto in veste di co-produttore esecutivo, oltre alla regia sicuramente dell'episodio pilota e forse anche di altri.

Al di là dell'annuncio pubblicitario abbastanza ambizioso, la qualità delle serie prodotte finora da AMC lascia ben sperare anche per questo Ballistic City, i cui ingredienti lasciano in effetti intuire un mix curioso tra fantascienza classica e atmosfere cyberpunk. Ma ovviamente è ancora troppo presto per poter dire di più, dato che non è stata definita neanche un'ipotesi di possibile periodo di messa in onda. E poi si sa, le astronavi generazionali nel loro viaggio se la prendono comoda...