Non sono ancora chiari i termini entro cui si concretizzerà il progetto di un rilancio della Justice League, destinata a sfidare al botteghino il successo dell'operazione Avengers orchestrata da Joss Whedon, ma il famoso gruppo di supereroi della Dc Comics ha intanto iniziato a scaldarsi su console, dove Warner Bros. ha appena pubblicato uno spettacolare picchiaduro con protagonisti Batman, Superman, Wonder Woman e compagnia. Realizzato da Netherrealm, lo studio dell'ultimo Mortal Kombat autore anche del crossover Mortal Kombat vs Dc Universe, il videogame per Ps3, Wii U e Xbox 360 si intitola Injustice: Gods Among Us e racconta i rischi del potere descrivendo, attraverso la parabola di Superman, la fine di una democrazia e la nascita di una dittatura. Cosa accadrebbe se il supereroe più forte del mondo, stanco dei continui fallimenti della società, decidesse di rimodellarla a immagine e somiglianza della sua idea di perfezione?

La trama in Injustice riveste un ruolo molto più importante di quanto di solito accada in questo genere di giochi. D'altronde gli sviluppatori di Mortal Kombat hanno sempre tenuto in debita considerazione gli aspetti singleplayer dei loro titoli, in contrapposizione alla filosofia multiplayer, da torneo, abbracciata tipicamente dai colleghi giapponesi. Quello di Injustice è probabilmente il più curato story mode mai incontrato in un picchiaduro. Proseguendo nel solco di Mortal Kombat vs Dc Universe e del reboot di Mortal Kombat, di cui il nuovo videogame eredita il motore grafico e l'impostazione di gioco 2D opportunamente ottimizzati, i combattimenti scorrono legati insieme da filmati di stampo cinematografico per mezzo dei quali si dipana la vicenda, saltando da un lottatore all'altro.

Sono naturalmente loro, le divinità in calzamaglia del terzo millennio, il piatto succulento di un titolo che permette di far affrontare senza esclusione di colpi personaggi iconici dei fumetti come il Cavaliere oscuro di Gotham, l'Uomo d'acciaio di Metropolis, Catwoman, Wonder Woman, Joker, Bane, Aquaman, Green Arrow, Flash, Lex Luthor, Green Lantern, Deathstroke... Oltre venti tra supereroi e supercattivi, ciascuno con le proprie mosse, in grado di sfasciare arene dinamiche capaci di ridefinire il concetto di scenari interattivi.

Se come story mode Injustice conquista facilmente la vetta della categoria, dicendo la sua su un tema, quello dei viaggi interdimensionali e delle ucronie, tornato di recente di gran moda, accanto a una serie di sfide e modalità sui generis non mancano ovviamente il classico multiplayer online e offline, perché parecchio impegno è stato rivolto anche all'approfondimento in ottica competitiva della struttura dei match, e una marea di oggetti collezionabili da sbloccare mentre si gioca, tra i quali figurano costumi alternativi ispirati alla cosiddetta New 52, il nuovo corso delle testate Dc Comics inaugurato nel 2011 con l'azzeramento della vecchia continuity.