Edizioni Della Vigna continua la pubblicazione di quella che si può considerare una vera enciclopedia della fantascienza sugli schermi e su qualsiasi forma di comunicazione. È ora disponibile Science Fiction All Movies – Volume 7 (2013). Il volume contiene titoli di film a quant'altro che partono con G.F per arrivare a HYS. L'autore di questa mastodontica opera è Giovanni Mongini, grande esperto e collezionista di tutto ciò che è fantascienza.

Mongini ha inserito in ordine alfabetico una mole enorme di titoli: sono oltre 6.000 schede e 4.000 riferimenti di quanto è stato prodotto nel mondo nel campo dei film di fantascienza (sia editi che inediti). Ovviamente oltre ai film l'appassionato troverà citati telefilm, documentari, cortometraggi, cartoni animati, manga e molto altro.

Di ogni opera la scheda riporta tutti i dati essenziali come: titolo italiano; titolo originale; regia; nomi degli interpreti; durata; paese di produzione; eventuale supporto; note e il soggetto. Viene anche indicato se si tratta di un'opera inedita. Ogni scheda è fonte di molte notizie e curiosità. Il volume è arricchito da quattro pagine che riportano, a colori, vari manifesti di film.

Per l'appassionato lettore e il cinefilo si tratta di un'enciclopedia unica nel suo genere, che porta a conoscenza di tutti la storia del cinema di fantascienza, dalle prime opere alle ultime dell'anno scorso.

L'autore

Giovanni Mongini, tra i maggiori specialisti mondiali di cinema sf, è nato a Quartesana il 14 luglio 1944 e fin da ragazzino si è appassionato all'argomento non perdendosi una pellicola al cinema. Comincia a raccogliere materiale cinematografico di fantascienza in Super 8, 16 mm e 35 mm. Fonda il club 3 Passi nell'Ignoto e successivamente il club Altair4, nelle cui rassegne vengono proiettate le pellicole che ha raccolto; da qui la creazione della Cineteca Pleiadi, divenuta in pochi anni una delle più fornite d'Europa e del mondo per quanto riguarda il cinema di fantascienza, per la presenza di pellicole rare e introvabili fra le circa 500 possedute.

Nell'ambito cinematografico è stato tra gli organizzatori, insieme a Dario Argento e Carlo Rambaldi, suoi amici di sempre, della prima convention di SF a Ferrara, lo SFIR (Science Fiction Italian Roundabout), ripetutasi per vari anni e dalla quale nacquero le convention italiane, in cui venne istituito il Premio Cometa d'Argento divenuto poi Premio Italia, che è ancora oggi la maggior manifestazione annuale specializzata.

È stato più volte nella giuria del Festival di Trieste, al Fantafestival di Roma e al Festival di Stiges in Spagna.

Altra esperienza cinematografica è stata quella della produzione del film The Black Cat, diretto da Luigi Cozzi, che ha ricevuto consensi in Italia e all'estero.

Ha iniziato la sua carriera letteraria con articoli su Il Corriere della Paura, Robot, Alien e Nova SF*, dove ha pubblicato romanzi e racconti; collabora alle maggiori testate di cinema e divulgazione scientifica.

Nel 1976 pubblica con Fanucci Editore, la prima edizione di La storia del cinema di fantascienza, in due volumi, che riscuote un enorme successo. Infatti il testo divenne un classico nel settore e ben presto i volumi si esaurirono. Verrà ripreso, ampliato e aggiornato in undici volumi, fino a trattare gli anni 2000, aggiudicandosi un primo Premio Italia.

È autore, insieme a Luigi Cozzi, di George Pai, il Conquistatore delle stelle, per la Nebula Film Editrice.

Nel 2002 è uscito presso la Perseo Libri il primo volume del fondamentale testo enciclopedico La fantascienza sugli schermi, seguito dal secondo volume nel 2003 e nel 2007 dal terzo. La fantascienza sugli schermi ha vinto il Premio Italia nel 2008.

Gli interessi di Mongini hanno sempre spaziato dal cinema alla narrativa, rivelandolo un narratore di grande successo popolare, con i romanzi editi dalla Perseo Libri R Popolo che perse le stelle e La Galassia dei soli nascenti, primi due capitoli di una trilogia il cui terzo e conclusivo volume uscirà per le Edizioni Della Vigna.

Ha scritto non solo di cinema, ma anche di divulgazione fantastica e scientifica, per Nova SF* e Futuro Europa (ed. Elara), Urania di Mondadori e per la rivista elettronica Delos.

È ambasciatore ad honorem dello Star Trek Italian Club a cui ha dedicato Quando al cinema c'è Star Trek (ed. Elara, Bologna), un volume proprio inerente al mondo Trekker, compiendo una straordinaria disamina della storia cinematografica della famosa saga. Con Nicola Vianello ha scritto Quando al cinema c'è Star Wars, la più completa disamina della saga più famosa della storia del cinema e tutti i suoi addentellati (ed. Della Vigna, Arese), vincitore del Premio Italia 2011.

Da anni ha abbandonato la città trasferendosi a Salara in una casa che raccoglie una straordinaria collezione di libri rari, pellicole, curiosità e pezzi insoliti legati tutti alla sua grande passione per il cinema e la letteratura di fantascienza, l'astronomia e l'astronautica.

Gestisce, insieme a Maurizio Carità, un sito di cinema di fantascienza su Internet.

Sta creando, nel comune di Gaiba, un grande Museo della fantascienza, del fantastico e dell'astronautica nel quale verranno raccolti tutti i pezzi della sua sterminata collezione di libri, gadget, modellini, autografi, dischi, dvd, vhs e quant'altro. Nascerà nel 2013 e sarà aperto a tutti gli appassionati.

La quarta di copertina

Science Fiction All Movies è una raccolta enciclopedica aggiornata fino all'ultimo su tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda la fantascienza sugli schermi, in teatro, per radio e attraverso altre forme di comunicazione.

L'opera, suddivisa lettera per lettera, include complessivamente oltre 6.000 schede e 4.000 riferimenti a lavori editi e inediti da tutto il mondo: film, telefilm, documentari, cortometraggi, opere liriche, cartoni animati, anime, manga e altro ancora.

Questa raccolta contiene, rispetto a volumi simili dello stesso autore, 2.000 schede in più e sono state rifatte totalmente-oltre 1.500 voci, rendendola così ancora più completa e aggiornata.

Giovanni Mongini, Science Fiction All Movies – vol. 7 (2013)

Edizioni della Vigna, Fuori Collana, pagg. 449, euro 17,00