È il responsabile dei peggiori crimini commessi dall'inizio del secolo. Mette a dura prova i corpi di polizia del mondo intero. È capace di smuovere mari e monti per rimpolpare le fortune di famiglia. Architetta i più terrificanti marchingegni e pianifica le strategie più subdole per raggiungere i propri scopi. Viaggia, naviga, vola, corre: per lui ogni mezzo è lecito per arrivare dove vuole. Manipola il tempo, la storia, il mondo e qualsiasi computer, senza mai farsi il minimo scrupolo.

Si tratta forse di una banda di abilissimi truffatori? No, è sempre e solo lui, Artemis Fowl. Il genio del crimine. Mondadori pubblicato l'ottavo e ultimo romanzo delle avventure di Artemis Fowl. Il romanzo dal titolo L'ultimo guardiano (Artemis Fowl and The Last Guardian, 2012). Lo scrittore come è noto è Eoin Colfer.

Nei precedenti volumi abbiamo avuto modo di conoscere il protagonista, un ragazzino che sin dalle prime pagine si rivela un grande genio che ha votato la sua grande intelligenza a favore del crimine, ha avuto avventure di ogni tipo scontrandosi con  tanti pericolosi avversari: per lui è normale l'uso di fucili laser, cancellatori di memoria, navicelle spaziali, abiti anti-radiazione. Ha avuto incontri e scontri con elfi, gnomi, spiritelli, centauri, folletti e demoni.

All'inizio il suo unico obiettivo era quello di far tornare piene e floride le sostanze della sua famiglia. Suo padre era scomparso in Russia e sua madre è in pieno esaurimento nervoso. Il suo atteggiamento cambia, grazie all'amicizia di Leale suo maggiordomo e guardia del corpo, della poliziotta elfica Spinella Tappo, del centauro Polledro e dello gnomo Bombarda Sterro. Grazie a tutto questo il giovane Artemis non compirà più imprese criminali, anzi.

In questo ottavo e ultimo volume Artemis Fowl dovrà affrontare la sua grande nemica: Opal Koboi. Il malvagio folletto ha trovato il modo di rianimare i guerrieri morti che prenderanno possesso dei corpi dei vivi, arrivando a impossessarsi anche dei corpi dei due fratellini Myles e Beckett Fowl. Tutto questo potrebbe portare alla fine del mondo. Artemis ha tempo fino all'alba per sconfiggere l'opera nefasta di Opal Koboi.

L'autore

Eoin Colfer è nato e cresciuto a Wexford, nel sud-est dell'Irlanda. Come sia diventato il biografo ufficiale di Artemis Fowl rimane un mistero. Colfer sostiene di essere stato avvicinato dagli avvocati di Fowl. Artemis Fowl, dal canto suo, giura di non averlo mai sentito nominare finché entrambi i loro nomi sono comparsi sulla copertina della sua biografìa non autorizzata. Corre voce che alcuni anni fa i due si siano incontrati nelle segrete del Castello di Dublino. Nessuno sa per certo che cosa sia successo là sotto, ma fonti prossime a Colfer affermano che, al suo ritorno da quell'incontro, aveva i capelli grigi e neanche un soldo. Comunque, che ad Artemis piaccia o no, le biografìe scritte da Colfer hanno riscosso un enorme successo, scalando la vetta delle classifiche in tutto il mondo e vincendo numerosi premi.

Colfer vive tuttora da qualche parte in Irlanda, però si rifiuta di fornire l'indirizzo esatto, non avendo il minimo desiderio d'incontrare nuovamente Artemis. Oltre ai volumi che compongo la serie di Artemis Fowl, di altri volumi, tutti pubblicati da Mondadori, ricordiamo: La lista dei desideri, I predatori blu, Alf Moon detective privato, Airman. Nato per volare ed E un'altra cosa..., sesto volume della serie Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams.

La quarta di copertina

Non posso non dirvelo: è l'ora dello scontro finale per Artemis Fowl...

Opal Koboi, arcinemica di sempre del nostro, progetta di annientare l'umanità e diventare unica e sola regina del Popolo.

Se ci riuscirà, gli spiriti dei guerrieri morti e sepolti da secoli sorgeranno dal terreno, prenderanno possesso dei corpi disponibili più vicini e scateneranno la distruzione di massa.

Capite l'urgenza di questo messaggio?

Provate a pensarci: se fra quei corpi ci fossero anche quelli di corvi, cervi, tassi... o di due bambini di quattro anni che rispondono al nome di Myles e Beckett Fowl?

Esatto. I fratellini del genio criminale Artemis Fowl rischiano di essere coinvolti nella distruzione della razza umana.

La domanda è d'obbligo: riusciranno Artemis e Spinella Tappo, capitano della polizia elfica, a fermare Opal e a impedire la fine del mondo?

I fili di tutte le vicende aperte nelle precedenti biografie parziali saranno raccolti, districati, chiariti. Una volta per tutte.

Per sempre vostro,

Eoin Colfer.

Eoin Colfer, Artemis Fowl. L'ultimo guardiano (Artemis Fowl and The Last Guardian, 2012)

Traduzione Anna Carbone

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 334, euro 17,00