Oblivion, il nuovo film di Joseph Kosinski, sembra destinato a diventare un piccolo cult e ad entrare di diritto nella storia dei film di fantascienza più belli. Una pellicola che si annuncia sicuramente spettacolare e che può contare su due grandi attori: Tom Cruise e Morgan Freeman. Il regista di Tron: Legacy è dal 2005 che ci lavora, prima realizzando una sorta di storia per immagini, pubblicata dalla Radical Comics, e poi con il film, appena uscito nelle sale italiane.

A questo film diamo ampio spazio nello speciale di Delos 153, con le considerazioni dello stesso Kosinski ed una rasssegna sul cnemaa postapocalittico che sembra incontrare i favori del pubblico.

L'altro film del momento, a cui dedichiamo un ampio servizio, è Iron Man 3 che sembra confermarsi come una delle migliori trasposzioni cinematografiche tratte da un fumetto supereroistico.

2001 Odissea nello spazio, il capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick, è l'oggetto di un blog con cuoriosità e notizie davvero rare e interessanti. Ne parliamo con il suo curatore Simone Odino.

Luisa Iori, nella sua rubrica Lo spazio delle donne, ci racconta dal suo punto di vista due eroine-bambine quali sono Hanna, dell'omonimo film, e Hitgirl, protagonista di Kick-Ass.

L'anteprima di questo numero è L'ambasciatore di Marte alla corte della Regina Vittoria, romanzo d'esordio steampunk di Alan K. Baker (Odissea Fantascienza, Delos Books). Un'opera che mescola la Guerra dei Mondi di Wells con un'investigazione alla Sherlock Holmes.

Il racconto è di Francesca Cavallero.

L'indirizzo del numero 153 di Delos è: www.fantascienza.com/magazine/delos/153.

Buona lettura!