Non manca molto per sapere chi sarà il vincitore del Premio Arthur C. Clarke 2013, dato che sarà proclamato durante lo Sci-Fi London Festival che si svolgerà nella capitale britannica il primo maggio. Ad attenderlo la gloria, 2013 sterline e uno speciale reggilibri commemorativo.

Nel frattempo accontentiamoci di guardare la lista dei sei finalisti (i sei romanzi sono stati tratti da una lista di segnalati che contava ben 82 opere):

Nod di Adrian Barnes

Dark Eden di Chris Beckett

Angelmaker di Nick Harkaway

The Dog Stars di Peter Heller

Intrusion di Ken MacLeod

2312 di Kim Stanley Robinson

I favoriti sembrerebbero i due grossi nomi in lista: Ken MacLeod, ma soprattutto Robinson che con il suo 2312 ha ricevuto il plauso della critica, ma ha però mancato i premi in cui ha partecipato.

La giuria è composta da Juliet E. McKenna e Ruth O'Reilly per la British Science Fiction Association, da Nickianne Moody e Liz Williams per la Science Fiction Foundation e da Rob Grant per lo SF-FI-LONDON. Dirige la giuria Andrew M. Butler.

Il premio riguarda il miglior romanzo di fantascienza pubblicato nel Regno Unito (escludendo tutto l'importato quindi), non necessariamente di autore britannico. Esiste dal 1987 e finora ha visto vincere più di una volta solo China Miéville (tre volte), Pat Cadigan (due) e Geoff Ryman (due). Sia MacLeod che Robinson sono alla sesta finale e non hanno mai vinto il premio.