Non si può dire che Falling Skies abbia proprio convinto gli appassionati di fantascienza, fino a oggi. Certo, via via la serie è migliorata e la seconda stagione è stata più interessante della prima, ma quel sapore spielberghiano, di storia prima di tutto familiare, è rimasto difficile da digerire.

Non sappiamo se cambierà qualcosa con la terza stagione, che comincerà il prossimo giugno, ma potrebbe accadere con quella successiva, sempre che venga confermata dall'emittente TNT. Perché al posto di comando non siederà più Remi Aubuchon ma David Eick.

Eick ha al suo attivo alcune serie di altissimo livello. Battlestar Galactica, in primo luogo, come pure il suo prequel Caprica. Ma anche un'ottima serie horror, American Gothic. Non sempre ha trovato il buco nella ciambella: non ci è riuscito, per esempio, con il remake di Bionic Woman, serie chiusa a metà della prima stagione.

Eick comincerà subito a mettere assieme una squadra di sceneggiatori per iniziare fin d'ora a lavorare sulla quarta stagione di Falling Skies. Grossi rischi che lavori per nulla non ce ne sono: le precedenti stagioni della serie sono andate benissimo per gli standard di TNT e le nuove stagioni sono state sempre confermate già dopo un episodio o due della stagione in corso. Falling Skies è una serie di proprietà di TNT, che quindi guadagna anche dalla vendita di dvd e dalla concessione a canali stranieri, quindi un profitto sicuro.