È il romanzo Jack Glass di Adam Roberts a vincere il premio della BSFA (British Science Fiction Association) come miglior opera inglese del 2012 per la categoria "novel". La categoria della "short story" è andata invece a Ian Sales con il racconto dal titolo Adrift on the Sea of Rains. I vincitori sono stati annunciati durante la Eastercon 64 tenutasi a Bradford (Regno Unito) tra il 29 marzo e il primo aprile.

Adam Roberts è nato nel 1965, insegna letteratura inglese e scrittura creativa all'Università di Londra e ha pubblicato più di venti romanzi tra fantascienza e parodie. Per tre volte è stato finalista all'Arthur C. Clarke Award. "Ho avuto una lunga carriera di scrittore, ma non avevo ancora vinto un premio del genere. Non potrei essere più felice del fatto che il primo sia il BSFA," ha twittato.

Jack Glass unisce la fantascienza dell'età d'oro con le crime stories dello stesso periodo (il classico delitto della stanza chiusa), ambientando il tutto in un sistema solare del futuro dove i ricchi vivono sulla Terra e i poveri in qualche capsula spersa nello spazio.

Gli altri finalisti erano autori del calibro di Kim Stanley Robinson (una vittoria nel 1993) e Ken Mc Leod (tre vittorie). Roberts era alla quarta finale (terza con un romanzo). Da segnalare anche che nella categoria della miglior opera artistica il premio è andato all'artista Blacksheep proprio per la cover (che vedete all'inizio dell'articolo) di Jack Glass.

Il premio per la categoria Best Non Fiction è andato invece al blog di Lavie Tidhar, scrittore di origine israeliana (ma che ha vissuto a lungo nel Regno Unito): The World SF blog.