Tra i numerosi premi letterari internazionali di fantascienza e fantastico, diversi puntano l'attenzione su opere che affrontino specifiche tematiche, spesso legate a visioni e aspetti della società contemporanea. Tra questi c'è il James Tiptree Jr. Awards, premio letterario nato nel 1991 e dedicato ovviamente a James Tiptree Jr., alias Alice B. Sheldon, autrice scomparsa nel 1987 che dedicò gran parte delle sue opere a una visione radicalmente femminista del futuro, in un mondo fantascientifico in cui la visione maschile era predominante. Il premio si è posto pertanto l'obiettivo di premiare quelle opere che diano particolare attenzione alle tematiche gender poste in un'accezione fantascientifica o fantasy.

Per il 2013 il premio, consistente in un assegno di mille dollari, un'opera grafica originale ispirata all'opera e del cioccolato (!), è andato aex equo a The Drowning Girl di Caitlìn R. Kiernan, storia di una schizofrenica i cui incontri con creature mitologiche potrebbero nascondere una realtà più profonda, e alla raccolta di racconti Ancient, Ancient di Kiini Ibura Salaam, che oltreoceano viene considerato uno degli autori più promettenti. La giuria del premio, il quale verrà consegnato alla prossima edizione del WisCon, convention mondiale di fantascienza femminista, ha anche stilato un elenco di opere considerate meritevoli per l'impegno sul tema, e che sono:

Range of Ghosts di Elizabeth Bear

Rituals di Roz Kaveney

Up Against It di M.J. Locke

2312 di Kim Stanley Robinson

Jagannath di Karin Tidbeck

Firebrand di Ankaret Wells

The Receptionist di Lesley Wheeler

Parliamo ora dei Lambda Literary Awards, premio istituito nel 1989 dalla Lambda Literary Foundation, organizzazione nata con lo scopo di diffondere e preservare la letteratura che pone al suo centro le tematiche LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender). Il premio prevede nomination in un numero molto ampio di generi letterari, dalla poesia al mainstream, dall'erotismo alle biografie, e include anche una sezione dedicata ai romanzi di fantascienza, fantasy e horror. Per questa categoria, l'edizione 2013 del premio, che celebra anche il venticinquennale della manifestazione, ha selezionato la bellezza di cinquantaquattro opere, tra cui ha infine indicato i finalisti:

Beyond Binary: Genderqueer and Sexually Fluid Speculative Fiction di Brit Mandelo

Chocolatiers of the High Winds: A Gay Steampunk Romance di H.B. Kurtzwilde

Green Thumb di Tom Cardamone

Heiresses of Russ 2012: the Year’s Best Lesbian Speculative Fiction di Connie Wilkins e Steve Berman

In the Now di Kelly Sinclair

Night Shadows: Queer Horror di Greg Herren e J.M. Redmann

The Survivors di Sean Eads

L'elenco completo delle nomination lo si può trovare nel link indicato nelle Risorse in rete. Curiosamente, un romanzo come Every Day di David Levithan è stato nominato nella categoria young adult, segno che l'associazione ritiene che le tematiche LGBT non debbano necessariamente essere appannaggio di un pubblico adulto. Mentre sorprende un po' l'esclusione di Through the Valley of the Nest of Spiders del veterano Samuel R. Delany. I vincitori verranno proclamati durante la cerimonia del venticinquennale che si terrà a New York il prossimo giugno.