Se è sono ormai passati anni dalla chiusura di Strane Storie e se la recente edizione italiana di Weird Tales non ha avuto molta fortuna, lo spirito di quella antica e gloriosa rivista pulp sembra non voler abbandonare i nostri lidi tanto facilmente. 

Ecco arrivare allora Storie Bizzarre, progetto che nasce un anno fa, da un’idea di Salvatore Russo e Michele d’Orsi, due giovani appassionati di fantasy e fantascienza, che nel tempo libero amano fantasticare di altri mondi e discutere delle proprie letture. 

Ai due si unisce Enzo Russo, giovane fotografo e grafico. Stanchi di trovare solo porte chiuse e richieste esose, decidono di pubblicarsi da soli, nonostante nel frattempo facciano altri lavori, e trovano subito riscontro positivo in artisti del settore.

Il titolo della rivista è naturalmente la traduzione italiana di Weird Tales, dove col termine “bizzarro” non si vuole barricarsi in distinzioni di genere ma indicare tutto ciò che non ha a che fare strettamente con la realtà. 

Oggi è possibile creare una rivista a costo zero, data la grande diffusione di supporti per la lettura multimediale. La rete infatti è piena di siti dai quali scaricare libri e riviste, ovunque spuntano blog di scrittori o semplici appassionati di letteratura. Lo scopo di Storie Bizzarre è quello di dare voce alle persone i cui progetti sono rimasti chiusi in un cassetto ingiustamente, e troppo a lungo. 

Il numero zero ha visto la luce il 13 gennaio di quest’anno, e la redazione si è posta come obiettivo l’uscita di un numero al mese. L’esperimento è stato una sorta di banco di prova da cui sono arrivati riscontri positivi da appassionati del genere. Per gli autori, la cui età spazia dai diciotto ai quarant’anni, è stata una vetrina per diffondere le proprie storie. 

Storie Bizzarre, oltre a essere una rivista, dovrà essere in primo luogo una comunità artistica e creativa, dove ognuno sia libero di dar vita al proprio mondo. Storie Bizzarre vuole diventare il punto di riferimento di artisti che  “non hanno bocca, ma devono urlare”.

L'indirizzo: storiebizzarre.wix.com/sbonline