Forse a un certo punto anche gli executive della ABC se ne renderanno conto: Lost è stato un caso unico e irripetibile, che univa una grande atmosfera a un insieme di misteri che hanno tenuto il pubblico in sospeso per sei anni come non accadeva, sempre sulla ABC, dai tempi di Twin Peaks. Senza contare il nome di JJ Abrams, che aveva già stregato il pubblico con la mitica Alias e il suo intricato mistero intorno alla figura di Rambaldi.

Ma quello che i pezzi grossi dell'emittente made in Disney sembrano non voler vedere è il distacco temporale tra i due telefilm (quasi venticinque anni), che è rappresentativo di quanto ci voglia per riuscire a ricreare quello che è di fatto un miracolo televisivo.

Nel frattempo, un altro telefilm a base di misteri morde la polvere e lo fa anche molto male: la ABC ha infatti cancellato Zero Hour, e dopo soli tre episodi, un evento inusuale per l'emittente, che di solito lascia esaurire almeno i tredici episodi previsti come tranche iniziale di un telefilm.

Non è servita la presenza (anche un filo ingombrante) di Anthony Edwards, per tutti ancora oggi il dottor Greene di E.R., non hanno fatto presa i misteri che la serie si proponeva di risolvere. La situazione era partita male fin dall'inizio: il primo episodio era stato visto da un totale di 6 milioni 380 mila persone, già di per sé non un gran numero, ma era nella fascia 18-49 anni che la situazione era già drammatica: 1.4 punti di rating per una emittente che al di sotto dei 1.9 cancella automaticamente un telefilm. Con il secondo episodio la situazione peggiorava: 5 milioni 320 mila spettatori e 1.1 di rating, mentre il terzo toccava il laconico 1.0 e 5 milioni di spettatori.

Così, l'emittente ha deciso di toglierla immediatamente dalla programmazione, mettendo al suo posto le repliche di Shark Tank, in attesa di sostituirle con Celebrity Wife Swap, alla faccia della programmazione di qualità. Zero Hour così entra nel club delle ambizioni mancate, insieme a Flashforward, The Event (sulla NBC ovviamente), Last Resort, 666 Park Avenue e molti altri che in questi ultimi anni hanno tentato di riconquistare il pubblico di Lost.

Il consiglio agli executive è uno solo: lasciate perdere, ci vorranno altri vent'anni prima del prossimo grande evento televisivo.