Dopo il cambio della grafica di copertina Urania presenta ancora una novità, o forse sarebbe meglio parlare di un ritorno all'antico.

In effetti la scritta "ristampa" mancava dalle copertine della rivista del 1985, anno di ripubblicazione del romanzo di Harry Harrison Le stelle nelle mani (In our hands the stars, 1970), allora come oggi il cerchio rosso richiudeva l'illustrazione della copertina.

A inaugurare la serie "I capolavori" è La compagnia del tempo, primo romanzo della serie ideata dalla scrittrice Kage Baker.

Protagonista di questo fortunato ciclo è l'agente Mendoza, che si muove lungo i secoli per conto della Dr. Zeus, società che sfrutta i segreti dell'immortabilità e del viaggio nel tempo per scopi non del tutto chiari.

In questo primo romanzo Mendoza narra di come sia stata salvata dalle grinfie della Santa Inquisizione spagnola dall'agente Joseph, di come sia stata trasformata in un cyborg dalla compagnia e la sua prima missione.

Una ghiotta occasione per chi si fosse lasciato sfuggire la prima edizione, risalente al gennaio del 2002, mentre per chi conosce il ciclo resta viva la speranza di vederlo pubblicato interamente.

Oltre ai quattro romanzi e all'antologia pubblicati da Urania e al romanzo Benvenuto nell'Olimpo, signor Hearst (Welcome to Olympus, Mr. Hearst, 2003), pubblicato da Delos Books, che proprio questo mese per festeggiare questa uscita di Urania viene proposto sul Delos Store con in offerta al 30% di sconto, restano inediti tre romanzi e alcuni racconti, attesi con ansia dai tanti conquistati dalle storie di Mendoza e dell'universo dominato dalla Dr. Zeus.

La quarta di copertina.

Nel Ventiquattresimo secolo la Dr. Zeus, Inc. (altrimenti nota come la Compagnia) offre l’immortalità fisica e la possibilità di viaggiare nel tempo: i suoi agenti continuano a scandagliare i secoli per recuperare antichi tesori d’arte e materiale genetico indispensabile alle ricerche. Mendoza, una specialista in botanica che la Compagnia ha prelevato dalla Spagna del XVI secolo, deve raccogliere alcuni esemplari di rare specie ormai estinte. Ma sul suo cammino incontrerà l’Inquisizione, un amichevole cyborg e soprattutto la sconfinata ingordigia della Compagnia, il cui vero scopo è arricchirsi a spese del passato… Partono con questo numero i nuovi “Capolavori di Urania”, ristampe

di testi richiestissimi dagli appassionati e ora finalmente disponibili di nuovo.

L'autore.

KAGE BAKER è nata a Hollywood nel 1952 ed è scomparsa prematuramente nel gennaio 2010. Prima di cominciare a scrivere è stata pittrice e attrice. Il ciclo della Compagnia è composto di numerosi romanzi e una raccolta di racconti di grande successo: La compagnia del tempo, originariamente pubblicato su “Urania” n. 1432, Il coyote del cielo (n. 1455), Mendoza a Hollywood (n. 1465), Il futuro in gioco (n. 1486), Progetti neri & cavalieri bianchi e Il mondo che verrà (n. 1573).

Kage Baker, La compagnia del tempo (In the Garden of Iden, 1997) traduzione di Cecilia Scerbanenco, Mondadori, Urania n. 1592, pp. 280, € 4,90.