I rapporti con il cinema. Ha lavorato all'adattamento di Old Man's War? 

I realizzatori mi tengono aggiornato su quello che succede nel film e io offro loro consigli quando lo

Il cast di Stargate Universe
Il cast di Stargate Universe
chiedono, ma in linea di massima li lascio gestire la cosa. Si tratta di proposito: abbiamo scartato un sacco di offerte per il libro perché volevamo una squadra che sapesse quello che stava facendo, e ci siamo riusciti con Scott Stuber (produttore) e Wolfgang Petersen (regista). Quindi sono felice di fargli fare il loro lavoro. Il fatto è che, con questa squadra, la persona meno competente a fare un film sono io! Come è giusto che sia, naturalmente. 

SF al cinema. Quali sono le produzioni che l'hanno colpita di più? 

Di tutti i tempi? Tantissime! In effetti, ho scritto un libro che elencava 50 dei film di fantascienza più significativi della storia (The Rough Guide to Sci-Fi Movies), molti dei quali mi hanno colpito in un modo o nell'altro. Film recenti che mi piacciono sono Moon, Wall-E e Looper. Sono rimasto molto deluso da Prometheus

Puo tracciare un bilancio dell'esperienza con il mondo della TV (Stargate Universe)? Positivo o negativo? 

Mi è piaciuto. Ho avuto modo di vedere da vicino come funzione il mondo della TV, lavorando con alcune persone di straordinario talento e ho avuto modo di influenzare il modo in cui un programma televisivo viene fatto. Era tutto soprendente per me. Vorrei farlo di nuovo. 

Nella top ten degli incassi di tutti i tempi al cinema c'è molta SF. Perché non riesce a ottenere lo stesso duraturo successo di pubblico in televisione? 

Non sono d'accordo con entrambe le affermazioni. Un sacco di film di fantascienza non sono stati successi di botteghino (per esempio, John Carter l'anno scorso), mentre molti di programmi televisivi di fantascienza sono andati molto bene (Lost, Battlestar Galactica e Fringe sono esempi recenti). Credo che in entrambi i mezzi ci sia una possibilità di esito positivo o negativo. Alcuni film di fantascienza e telefilm sono fortunati, altri no. 

Quali show di fantascienza ha preferito in questi anni? 

A parte Stargate Universe? Mi sono divertito con Eureka, in parte perché i miei amici Wil Wheaton e Felicia Day vi sono apparsi di frequente. 

Il mondo di Old Man's War e The Ghost Brigades è l'antiutopia contrapposta all'utopia di Star Trek? 

Non è né un'utopia né un anti-utopia – vuole essere un plausibile esempio di come potrebbe essere una civiltà in grado di esplorare lo spazio, con lati positivi e negativi. Una delle cose che approfondisco nella serie è se l'universo sia come l'Unione Coloniale lo descrive, e come rappresenti l'Umanità tale organizzazione in realtà. 

Come presidente della SFWA le chiedo un parere sulla contrapposizione SF vs Fantasy? Gli autori e il fandom della SF sono gelosi/invidiosi del successo della fantasy prima e dello urban fantasy/horror in tempi più recenti? 

Io non la penso così in senso generale. Molti, se non la maggior parte delle persone che leggono fantascienza leggono anche fantasy, e il fandom qui negli Stati Uniti sembra che le comprenda entrambe. Una persona potrebbe preferire l'uno rispetto all'altro, ma in generale non credo che ci sia una sorta di divisione, al di fuori di un paio di integralisti partigiani. Quello che è certo è che molti autori hanno scritto sia fantascienza e fantasy nel tempo, a seconda dell'umore e del mercato. Io non credo che abbia senso ingaggiare battaglia.