Finora le incursioni della Pixar nella fantascienza sono state poche: un ranger spaziale qui, un supereroe un po' troppo in carne lì, qualche mostro in carriera. Eppure la storia di questa azienda era cominciata proprio con la fantascienza, quando - allora era ancora una divisione della LucasFilm - realizzò gli effetti speciali di Star Trek The Wrath Of Khan.

Chiariamo: qui la Pixar, in realtà, non c'entra. Phil Postma, l'artista che si è dilettato a reimmaginare i personaggi di Star Wars prima e - per par condicio - di Star Trek poi non lavora per la Pixar, ma è un artista e animatore che ha lavorato a numerose serie animate televisive canadesi. Forse, chissà, inconsciamente ha voluto usare lo stile Pixar per mandare un messaggio: ragazzi, sono qui, sono disegnare come voi, se aveste bisogno di un animatore...

Postma ha realizzato queste illustrazioni per divertimento e poi le ha postate sul suo blog; rilanciate da siti del settore sono diventate immediatamente un piccolo cult. Con anche un piccolo strascico velenoso, perché ha finito per essere accusato di razzismo a causa dell'immagine di Sulu, rappresentato con una pelle irrealisticamente gialla. Lui afferma di aver preso la tonalità da una foto, ma foto di Sulu di quel colore a noi non ne sono capitate sotto mano; ma il Sulu della serie animata era in effetti ancora più itterico del suo.

Vale comunque la pena godersi queste illustrazioni.