In un mondo cinematografico dominato da remake, reboot, sequel e supereroi, scoprire che un grande classico è stato scelto per tornare in grande stile ha tutto il sapore di una novità totale. A comunicarlo è stato per primo The Hollywood Reporter: MGM ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo The Incredible Shrinking Man, da noi conosciuto come Tre millimetri al giorno, per mettere in cantiere una versione aggiornata del film datato 1957 e da noi intitolato Radiazioni BX: distruzione uomo.

 

L'aspetto più interessante è che la sceneggiatura sarà ancora opera dello scrittore originale, Richard Matheson, oggi 87enne, insieme al figlio Richard Matheson jr. Insieme i due stanno lavorando a una versione fedele al tono originale, ma ambientata ai giorni nostri.

 

Lo stesso Matheson ha dichiarato: "Sarà un film d'azione ed esistenziale, perché la mia storia originale era una metafora di come lo spazio dell'uomo nel mondo andasse diminuendo. E questo è ancora più vero oggi, dove tutti questi aggiornamenti tecnologici che dovrebbero salvarci, di fatto ci stanno annullando". E conclude dicendo: "Inoltre è uno di quei concetti fantastici che non invecchiano mai". Gli fa eco il presidente della MGM, Jonathan Glickman: "Il tema della storia continua a essere rilevante e Matheson ha idee rivoluzionarie per questo adattamento, che farà il giro del mondo".

 

Prima della MGM, Universal ha detenuto i diritti per decenni dopo aver prodotto il film originale. Aveva provato sia a creare un sequel, mai realizzato ma di cui si può trovare in rete la sceneggiatura (The Fantastic Shrinking Girl), che seguiva le vicende della moglie del protagonista a cui succedeva la stessa cosa mentre cercava il marito scomparso, sia con una variante commedia che doveva vedere Eddie Murphy come protagonista.

 

Matheson non sarà solo sceneggiatore del film, ma seguirà anche la produzione con la sua società, per cui è pressoché certo che, anche se non nella forma, avremo modo di provare sulla nostra pelle cosa significa diventare sempre più piccoli, fino a sparire.