Benedict Cumberbatch, attore inglese diventato notissimo per Sherlock e che vedremo presto al cinema come villain nel prossimo Star Trek Into Darkness, potrebbe interpretare presto un altro ruolo iconico: il matematico inglese Alan Turing.

Il film si chiamerà The Imitation Game e si basa su una sceneggiatura di Graham Moore, che nel 2011 era inserita nella cosiddetta "black list delle migliori sceneggiature non prodotte". Nel ruolo da protagonista avrebbe dovuto esserci Leonardo Dicaprio, con produzione Warner Bros.

In realtà la sceneggiatura fu acquistata come parte di un pacchetto di possibili progetti e, come spesso accade, non fu considerata prioritaria. Infatti di quel pacchetto fa parte anche The Devil in the White City: anch'esso avrebbe dovuto essere interpretato proprio dall'attore italo americano, ma il tutto è ancora in pre-produzione. Il film su Turing invece subì poi uno stop definitivo e i diritti tornarono allo sceneggiatore.

Secondo quanto riportato da Deadline, il film sarà diretto dal misconosciuto Morten Tyldum, mentre le trattative con Cumberbatch sarebbero in corso. La sceneggiatura del film, che sarà prodotto dalla Black Bear, dovrebbe incentrarsi sul dramma umano del matematico, i cui studi e il suo apporto consentirono la progettazione e l'implementazione della macchina che decifrò il codice tedesco Enigma, durante la Seconda Guerra Mondiale. In particolar modo si racconterà della costrizione alla castrazione chimica, subita come condanna per la sua omosessualità.

Non si sa ancora nulla sulla possibile data di uscita del film, certo è che, se si giungerà a un accordo, Cumberbatch dovrà controllare bene la sua agenda, visto che a parte Star Trek, già girato, i suoi impegni prevedono varie produzioni come The Hobbit: Desolation of Smaug, The Fifth Estate, August: Osage CountyTwelve Years A Slave all, per non parlare della terza stagione di Sherlock, ufficialmente in pre-produzione.