La rivista Short Stories di Edizioni Scudo compie cinque anni e festeggia con la pubblicazione del numero 13, per il quale è stato scelto un tema particolare: l'amore oscuro. La parola "amore" rimanda a significati diversi tra loro: da una parte c’è un riferimento a una forza luminosa che rende migliori; dall'altra, c’è l’amore oscuro, una forza primigenia, motore dell'evoluzione animale, che spinge egualmente gli uomini verso infuocati entusiasmi e passioni, anche se esse non sempre lo conducono su facili sentieri. E la sua espressione più evidente è la sessualità, invenzione della natura per spingere le creature a replicarsi e variare il più possibile l’intreccio genetico che conduce all'evoluzione delle specie.

In questa antologia autori come Fabio Calabrese, Claudio Foti, Lukha Kremo Baroncinij insieme a Nila Lucchini, o l'editor Giorgio Sangiorgi, affrontano il tema da un punto di vista sociologico. Altri invece dal suo lato paradossale, come fa lo spagnolo Ramón San Miguel o il nostro Diego Di Dio e Claudio Chillemi.

Ciò che però più di ogni altra cosa sembra colpire gli autori presenti in questo numero di Short Stories è la fascinazione che la forza dell'amore oscuro produce sull'animo degli uomini, spesso attraverso la fatale attrazione per l'oggetto dei propri desideri che diviene mania, ossessione, insania e perversione, in un intreccio che ci conduce a quell’eros e tanatos, quel rapporto tra la vita e la morte. Quindi autori come Raffaele Olivieri, Elvezio Sciallis, Marco Bellomo, Luca Nisi, Gianluca Napolano, Franc‘O’brain, Michele Miglionico, Mauro Meucci, letteralmente si perdono nell'adorazione della persona desiderata. Più concentrati nel rapporto tra erotismo e morte invece Gampietro Stocco e Cosimo Crea.

Non potevano mancare su Short Stories anche racconti che, senza discostarsi dal tema centrale, testimoniano la recente rinascita al femminile dei racconti incentrati su esseri maledetti, in cui si cimentano le gemelle Orlandi e di Connie Funari

Come sempre non tutti i racconti di Short Stories sono vincolati al tema centrale, come le prove di Paolo Ninzatti, Pierluigi Selvatici, Claudio Tanari, J. W. Braid e Polly Russell.

Copertina a colori di Luca Oleastri, illustrazioni interne in B/N di Luca Oleastri e Giorgio Sangiorgi, 222 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica.