Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 16.00 presso l'Hotel Bristol Palace in via XX settembre 35 a Genova avrà luogo la presentazione di Sognavamo macchine volanti, antologia di fantascienza curata da Claudio Asciuti per Cordero Editore.

La casa editrice Cordero, editore ligure di recente costituzione che esordisce con questa antologia, si propone di affiancare al tradizionale supporto cartaceo edizioni digitali studiate anche per non vedenti o persone con diverse problematiche legate all'apprendimento (come dislessia). Sono previste anche edizioni digitali con testo a fronte tradotto e recitato in lingua originale, utili per l'apprendimento delle lingue straniere. Tutte le attività saranno presentate in occasione dell'evento.

Sognavamo macchine volanti è un'antologia basata sul filo conduttore degli Anni '60, e affronta, tra realismo e sogno, alcune tra le tematiche salienti di quegli anni. Il titolo, ideato da Stefano Roffo, uno degli autori presenti nel volume, evoca uno dei tanti "miti" degli Anni 60: il sogno come attività creatrice, aspirazione e desiderio; le macchine volanti intese come simbolo delle ambizioni della tecnologia, da aerei sperimentali a razzi e astronavi.

I racconti nell'antologia: Un riparo per noi di Danilo Arona, Il primo viaggio sulla Luna di Carlo Bordoni, Il peso del mondo è amore di Denise Bresci e Ugo Polli, Come venne la rivoluzione di Walter Catalano, La vacanza di Vittorio Catani, Come stelle marine di Oscar Felix Drago, Ritagli di Renato Pestriniero, Compagno di viaggio di Franco Ricciardiello, Mommy di Stefano Roffo, La legge di Giampietro Stocco.