Utopia è una nuova miniserie britannica che ha esordito il 15 gennaio su Channel 4. La sceneggiatura è opera di Dennis Kelly, la regia di Marc Munden.

Interpreti principali sono Alexandra Roach, Nathan Stewart Jarrett (Misfits), Paul Higgins e Neil Maskel.

Cospirazione sembra essere la parola chiave della serie, una cospirazione che riguarda fumetti, scienza fantastica e mafia russa. Inoltre c'è un'ambientazione lievemente spostata nel futuro, ma in un futuro in cui le risorse alimentari iniziano a scarseggiare a livello mondiale. Il tutto è presentato visivamente e registicamente in maniera un poco surreale, sperimentando un modo nuovo di proporsi allo spettatore.

La trama parte da una graphic novel, dal titolo Utopia, illustrata dell'autore Ben Templesmith, che narra di uno scienziato che ha fatto un patto con il diavolo, un diavolo che appare nelle pagine apparendo mezzo umano e mezzo animale. L'ideazione sarebbe invece di genetista impazzito dopo aver avuto visione di altri mondi. Si vocifera che nelle pagine del fumetto sia nascosta la cura per un processo degenerativo che sta mietendo vittime in tutto il mondo.

La realtà del fumetto irrompe ancora di più nella realtà del telefilm quando quattro appassionati di questa graphic novel diventata un cult vengono scelti casualmente sul forum di Utopia da chi dice di essere entrato in possesso del seguito finora inedito e di volerlo condividere.

La loro felicità ha breve durata, perché si accorgono subito che una società segreta che sembra in grado di osservare e avere notizie su chiunque, The Network, è anch'essa interessata all'originale e che non ha problemi nell'uccidere, torturare e quant'altro per portarselo via.

Davvero il seguito di Utopia serve a viaggiare in altri mondi? Davvero contiene profezie dei prossimi disastri per l'umanità?

Il trailer