E come ogni anno dal 1958, è arrivato il momento dei BSFA Awards, i premi per la miglior fantascienza inglese. Donna Scott, che gestisce il premio per conto della Britisth Science Fiction Assocation, fa sapere dal sito che assicurarsi un posto nella fase finale di quest'anno non è stata impresa facile, "anzi abbiamo avuto qualche testa a testa e qualche illustre escluso". Pare che i voti pervenuti dagli iscritti siano stati moltissimi e "anche motivati: chi ci segue ci ha voluto far sapere perché ha scelto proprio quel libro".

Si chiude così la prima fase con l'annuncio della shortlist, che potete leggere qui sotto, e si apre ora la seconda fase che porterà alla Eastercon del 29 marzo a Bradford. Presenterà l’evento Paul Cornell, autore inglese che ha fra l'altro firmato qualche puntata di Doctor Who.

I membri del BSFA sono dunque chiamati a scegliere chi prenderà il posto di The Islander di Christopher Priest, opera molto particolare, vincitrice dell’edizione 2011. Orbit e Gollancz (casa editrice proprio di Priest) sono riuscite a piazzare in finale due loro autori. Spiccano forse i nomi di Ken Macleod con la distopia Intrusion e Kim Stanley-Robinson (Trilogia di Marte), che nel corso dell’anno ha pubblicato il romanzo 2312, ambientato in un futuro in cui l'umanità ha colonizzato altri pianeti, ma sta per fronteggiare una minaccia che potrebbe portare alla distruzione di molti di essi. Nella sezione racconti da segnalare la presenza di China Mieville, che di premi ne ha raccolti parecchi nella sua carriera, pur non avendo mai vinto i BSFA.

Di seguito dunque i finalisti nella sezione Miglior romanzo e Miglior racconto, l’elenco completo dei finalisti è disponibile sul sito ufficiale della BSFA, riportato nelle Risorse in rete.

Miglior romanzo

Dark Eden di Chris Beckett (Corvus)

Empty Space: a Haunting di M. John Harrison (Gollancz)

Intrusion di Ken Macleod (Orbit)

Jack Glass di Adam Roberts (Gollancz)

2312 di Kim Stanley-Robinson (Orbit)

Miglior racconto

Immersion di Aliette de Bodard (Clarkesworld #69)

The Flight of the Ravens di Chris Butler (Immersion Press)

Song of the body Cartographer di Rochita Loenen-Ruiz (Phillipines Genre Stories)

Limited Edition di Tim Maughan (1.3, Arc Magazine)

Three Moments of an Explosion di China Mieville (Rejectamentalist Manifesto)

Adrift on the Sea of Rains di Ian Sales (Whippleshield Books)