La Writers Magazine Italia, insieme alla rivista Robot, dà il via alle selezioni per trovare 20 racconti di fantascienza basati sull’universo steampunk creato da Dario Tonani nella saga di Mondo9, il libro appena pubblicato da Delos Books e che è stato a lungo bestseller assoluto della nostra casa editrice su Delos Store.

I racconti, che dovranno essere ambientati in questo mondo e seguire le regole narrative impostate da Dario Tonani, saranno valutati dalla redazione della WMI secondo le modalità già ben conosciute e sfruttate per le raccolte dei 365 racconti e per gli Speciali SF, ma la decisione finale su quali racconti pubblicare, spetterà solo a Dario Tonani, autore dell’universo di Mondo9.

I 20 racconti selezionati saranno pubblicati in uno speciale sulla mitica rivista di fantascienza Robot, fondata da Vittorio Curtoni e diretta da Silvio Sosio. Fra questi racconti ne saranno sorteggiati tre, ai quali sarà dato in omaggio il Calendario 2013 di Mondo9, con le illustrazioni dell’artista Franco Brambilla (illustratore delle copertine di Urania e della copertina di Mondo9).

Non è previsto alcun vincolo per partecipare, se non la conoscenza dell’universo creato da Dario Tonani in Mondo9, che dovrà fare da spunto e da sfondo per i racconti partecipanti. 

Sarà possibile derivare qualsiasi tipo di spin-off di Mondo9, purché i racconti siano ambientati sul pianeta creato da Tonani, con le caratteristiche e tutte le peculiarità dell’universo narrativo che è possibile leggere nel volume pubblicato da Delos Books.

Regolamento

- Lo speciale Tutti i mondi di Mondo9 conterrà 20 racconti brevi. 

- Il tema scelto è la fantascienza, con particolare riferimento all’universo narrativo creato da Dario Tonani nel suo libro Mondo9, pubblicato da Delos Books e acquistabile sul Delos Store o in tutte le librerie. 

- Ogni racconto deve essere scritto da un autore diverso (o da un gruppo di autori diversi). Ogni autore può partecipare con un solo racconto, sia che si tratti di un testo a sua sola firma, sia che partecipi a un racconto scritto a più mani con altri autori. 

- Solo nel caso in cui si venisse rifiutati (tramite notifica sul forum della WMI), si potrà partecipare di nuovo alla selezione con un altro racconto. 

- I racconti non devono superare la lunghezza massima e tassativa di 2000 battute. Il conteggio delle battute va effettuato tenendo conto anche degli spazi vuoti. Il numero di righe totali del racconto non deve essere superiore a 30.

- La redazione selezionerà a suo insindacabile giudizio i racconti migliori e li passerà a Dario Tonani, che effettuerà la decisione finale. A quel punto, la redazione darà notizia direttamente online delle scelte effettuate, con un contatore che aggiornerà sul numero di “posti” ancora disponibili. 

- La selezione continuerà a oltranza, fino a quando non avremo trovato i 20 racconti. 

- La redazione non fornirà in alcun modo commenti critici o pareri sui racconti, né su quelli accettati né su quelli rifiutati. 

- Lo speciale uscirà in uno dei prossimi numeri della rivista Robot. 

- Gli autori selezionati accettano di non ricevere alcun compenso, né copie omaggio della rivista, a fronte della pubblicazione del loro racconto. 

- Gli autori concedono a Robot i diritti di prima pubblicazione dei loro racconti nello speciale Tutti i mondi di Mondo9  della rivista, sia in formato cartaceo che  in formato ebook, pur mantenendo tutti i diritti sulle loro opere.

- Tutti gli iscritti potranno commentare liberamente i racconti inseriti. 

Tempi di partecipazione

- Le selezioni partiranno da martedì 15 gennaio 2012, libere a tutti, senza alcuna preclusione, se non quelle pretese dal regolamento. 

Modalità di partecipazione

- Ogni autore deve inserire metà racconto sul forum (massimo 1000 battute, spazi vuoti compresi), con titolo e nome dell'autore o suo pseudonimo (racconti anonimi non saranno presi in considerazione). Le metà dei racconti devono essere inseriti nell'area chiamata TUTTI I MONDI DI MONDO9 PER ROBOT. Ogni autore dovrà entrare in questa area e aprire una nuova discussione relativa al suo racconto, avente come oggetto: titolo del racconto e nome dell'autore. 

- Contestualmente, i racconti interi (massimo 2000 battute spazi vuoti compresi) devono essere spediti alla WMI (redazione@writersmagazine.it) con queste modalità: 

1) Nell’oggetto della mail dovrà esserci scritto: “TUTTI I MONDI DI MONDO9” 

2) Nel testo della email si dovranno inserire i seguenti dati: 

a) Nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo); 

b) Nome, eventuale pseudonimo o nick con cui si vorrà firmare il racconto nello speciale, nel caso venisse scelto per la pubblicazione; 

c) Titolo del racconto; 

d) Email di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (indicarla anche se identica a quella da cui è stato spedito il racconto); 

e) Username con cui ci si collega al forum della WMI; 

f) Breve dichiarazione come quella che segue: “Il/la sottoscritto/a dichiara che il racconto intitolato [INSERIRE TITOLO DEL PROPRIO RACCONTO] è di sua proprietà intellettuale, che il racconto è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Delos Books a pubblicare il mio racconto su un fascicolo della rivista Robot e in eventuali raccolte in formato cartaceo ed ebook che saranno pubblicate. Dichiaro inoltre di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.” 

3) I racconti dovranno essere allegati alla mail esclusivamente in uno di questi formati:. RTF,. DOC,. TXT (non saranno accettati altri formati e chi inserirà il testo dei racconti direttamente nella mail sarà cestinato). 

4) I file allegati dei racconti devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo racconto.doc/.rtf Per esempio, se l'autore Mario Rossi manda il racconto dal titolo Il prezzo del sangue, il file del racconto deve avere questa denominazione: MarioRossi-Ilprezzodelsangue.doc. Per nome autore si intende quello con cui firmate il racconto (che sia nome vero, pseudonimo o quello che volete).

5) I racconti completi inviati alla redazione devono essere corredati con tutti i dati utili (titolo, nome autore, indirizzo email).

Buona partecipazione a tutti!