È ormai chiaro che i cosiddetti rumor che volteggiano intorno alla mitica figura del film sulla Justice League, non possono essere solo invenzioni di testate alla ricerca di lettori, ma vere e proprie strategie di marketing da parte della Warner per cercare di scoprire cosa il pubblico voglia e si aspetti da un film che dovrà confrontarsi con The Avengers, che vanta un pubblico pronto ad aspettarli fino a quando torneranno in scena nel 2015, lo stesso anno in cui la Warner vuole far debuttare il suo team di supereroi.

Non è un caso che tra i primi rumor ci sia stata la notizia che il cattivo scelto per il film sarebbe nientemeno che Darkseid, il quale tende ad avere qualche parallelo con l'avversario degli Avengers nel prossimo capitolo, ovvero Thanos.

Si scopre poi che lo sceneggiatore incaricato di scrivere la prima stesura del film, Will Beall (il film Gangster Squad, la serie tv Castle), si starebbe basando su un arco narrativo degli anni Ottanta, nello specifico quello compreso tra i numero 183 e 185 della testata omonima. Il quale però contiene una quantità di elementi tale da risultare ingombrante qualora fossero tutti inseriti nel film, come New Genesis (la casa dei nuovi dei), la Injustice Society, la Justice Society of America e Metron (un viaggiatore del tempo immortale).

Per questo, secondo Latino Review, la sceneggiatura si concentrerebbe sull'aspetto principale della trama: il tentativo di Darkseid di distruggere la Terra per sostituirla con il suo pianeta, il che fornirebbe sicuramente materiale per un tono estremamente epico, ovvero ciò che serve per un team di personaggi così potenti.

Ma di quali personaggi parliamo esattamente? Sul tema ha detto la sua il sito Cosmicbooknews, il quale sostiene di avere una fonte interna alla DC Comics, che avrebbe passato loro la descrizione dei personaggi così come li vedremo nel film, che noi vi riportiamo di seguito.

Superman. Il personaggio sarà esattamente lo stesso di Man of Steel, al punto che il regista Zack Snyder farà da consulente per il film solo per garantire la corretta descrizione di Superman così come comparirà al cinema.

Batman. Sarà lo stratega del gruppo, il quale però non vorrebbe minimamente essere coinvolto con un team di esseri dotati di così grandi superpoteri, che lui ritiene troppo potenti e pertanto pericolosi. Sarà il personaggio più complesso del gruppo.

Wonder Woman. In questa versione, il personaggio si trova tra i comuni mortali da pochi mesi, il che peraltro ricorda lo spunto della prossima serie Amazon, messa in cantiere dalla CW di cui abbiamo parlato poco tempo fa, dove Wonder Woman dovrebbe avere lo stesso trattamento pseudorealistico visto nella serie Arrow (per quanto possibile). Ma attenzione: la Warner ha in cantiere un film a se stante sul personaggio, la cui sceneggiatura, nelle mani di Michael Goldenberg (Green Lantern, Harry Potter e l'ordine della Fenice), racconterà gli eventi che precedono il suo ingresso nella Justice League.

Green Lantern. Sarà sempre interpretato da Ryan Reynolds, ma sarà riveduto con un tono più serio.

Flash. L'eroe più amato dai civili. Ama l'attenzione dei media ma tira fuori tutta la sua serietà quando le cose si fanno difficili.

Martian Manhunter. Un alieno che vive sulla terra in incognito da centinaia di anni, nonché l'unico a conoscenza di Darkseid e il suo regno.

Aquaman. Sarà il re di Atlantide ed avrà un ruolo chiave nel film.

Altre presenze indicate come certe nel film: il maggiordomo di Bruce Wayne, Alfred, farà una veloce comparsa; la Lois Lane di Amy Adams avrà un cameo nel film (anche se l'attrice non ha ancora confermato la sua presenza negli eventuali sequel di Man of Steel); una forte presenza militare, con personaggi presi proprio da Man of Steel, come Amanda Waller interpretata da Angela Bassett; l'Elite di Darkseid, ovvero gli avversari della Justice League nella parte iniziale del film.

La parte ambiziosa del piano Warner, ma anche la più controversa agli occhi dei fan, è quella di far partire i supereroi tutti insieme per poi creare i loro film in assolo, seguendo un percorso inverso da quanto fatto dalla Marvel, se si esclude Superman, l'unico a beneficiare di una prossima introduzione personale, che dovrebbe fare poi da collante tra il pubblico e il nuovo gruppo di personaggi, considerato che anche Batman comparirà in una veste tutta nuova, laddove per ben tre film il pubblico si era abituato alla versione di Christopher Nolan. La quale però, come sappiamo, mal si adatta a un contesto così superfantastico come quello della Justice League.

L'unica cosa certa è che la sceneggiatura di Will Beall viene definita cupa e adulta, il che potrebbe indicare il tentativo di non realizzare una versione troppo infantile al solo scopo di allargare la fascia di pubblico e in qualche modo rimanere nel tono creato da Nolan.

Voi che dite, è questa Justice League che vorreste?