Ci sono i supereroi e poi c'è Superman, il personaggio più iconografico di tutti, il simbolo della luce opposto al caratteraccio di Batman, l'uomo invincibile dotato di poteri da semidio se non fosse per una pietruzza che gli causa un'allergia di proporzioni epiche. Motivo per cui, quando esce il trailer, le testate online non si limitano a postarlo, ma lo smontano pezzo per pezzo nel tentativo di scoprire nuove informazioni sul film.

Ed ecco comparire quindi i dodici dettagli colti da Total Film, che aprono interessanti domande o mostrano situazioni familiari.

1 - Perché Superman appare svenuto? 

Nella sequenza di apertura del trailer, vediamo Clark Kent (Henry Cavill) galleggiare nell'acqua apparentemente privo di sensi, non dissimilmente da quanto accade a James Bond in Skyfall. Ma Clark, si sa, è invulnerabile a tutto tranne che alla kryponite, quindi cosa ha causato questa condizione?

2 - Le matite

Un'inquadratura stretta e probabilmente metaforica del futuro di Clark, con un dialogo fuori campo tra madre e figlio: Clark: il mondo è troppo grande mamma. Martha: allora rendilo più piccolo.

3 - La frase della discordia

Jonathan Kent/Kevin Costner parla con un giovane Clark, dopo che ha salvato i suoi compagni dal disastroso incidente dello scuolabus:

Johnathan: devi tenere segreto questo tuo aspetto.

Clark: Cosa dovevo fare, lasciarli morire?

Johnatan: forse.

In rete i fan del fumetto non hanno apprezzato l'idea di un Jonathan Kent che avrebbe preferito lasciar morire dei bambini, ma Total Film fa notare come nella scena l'uomo distolga lo sguardo, come se si vergognasse di quello che sta dicendo.

4 - Che cosa sta succedendo qui? E dove sta succedendo?

Palazzi, auto e bus che esplodono e un apparente raggio che arriva dal cielo, in un sequenza che sembra voler ricordare la sequenza finale di The Avengers/Transformers 3.

5 - Mamma e papà dicono addio al figlio appena nato.

Anche in un contesto semirealistico come quello ricercato da Nolan nei panni di produttore, la nascita di Clark rimane invariata e vediamo Russell Crowe/Jor El e Ayelet Zurer/Lara dare l'addio al piccolo Kal El mentre il pianeta esplode intorno a loro.

6 - Perché Clark è in fiamme?

Secondo il sito, questa scena viene cronologicamente prima dell'inquadratura di Clark in acqua, in quanto l'ambientazione è una nave che da lì a poco esplode.

7 - Di chi è questa astronave?

Le ipotesi sono due: un atterraggio morbido per Kal el o l'arrivo di Zod. Voi che dite?

8 - La prima volta di Zod

Il trailer mostra solo brevemente Michael Shannon nel ruolo di Zod, ma il look si direbbe indovinato.

9 - Cosa ha distrutto Krypton?

Nel fumetto la distruzione del pianeta era causata da una serie di esplosioni atomiche nel nucleo del pianeta, ma in questa scena vediamo una figura scura allontanarsi dal disastro che la circonda. Che ci sia Zod dietro la catastrofe?

 

10 - Verso chi sta volando Superman?

Impossibile non far volare qualcuno giù da un palazzo se ci troviamo in un film di Superman, ma l'identità della persona in caduta libera è ignota e probabilmente non si tratta di Lois Lane.

11 - Perché Superman viene abbracciato?

L'unica possibilità è che abbia ricevuto la peggiore notizia della sua vita, la morte del suo padre terrestre. O si tratta di qualcos'altro.

12 - Che rapporto hanno Lois e Superman?

La prima volta che vediamo comparire Lois Lane/Amy Adams è durante un confronto drammatico con Superman circondato dall'esercito, il che porterà poi al suo arresto.

Questo è quanto rilevato da Total Film, voi avete colto altri dettagli?