Vedere l'uscita di scena di Amy e Rory Pond ha lasciato il Dottore in uno stato di profonda depressione, che scopriremo durante l'episodio natalizio, intitolato The Snowmen. Ma la vita e lo spettacolo devono andare avanti ed è tempo che una nuova compagna, Clara, faccia il suo ingresso in scena, con il volto di Jenna Louise Coleman, che è stata intervistata da Entertainment Weekly sul suo arrivo nella celebrata serie tv.

Ovviamente, la prima domanda riguardava il fatto di dover prendere il posto di due volti molto amati come Amy e Rory. "È strano in effetti. Ho visto i cinque episodi andati in onda di recente mentre stavamo girando. È stato strano vedere il loro addio mentre io preparavo la mia entrata in scena ed è stato interessante vedere in che stato veniva lasciato il Dottore."

Per Jenna è stata una sfida: "Non c'è un altro modo di definirlo: sarà qualcosa di diverso. Non credo sia giusto prendere il posto di qualcun altro cercando di fare la stessa cosa. È una nuova storia, un nuovo personaggio che cambierà il dottore, iniziando un nuovo viaggio". E Karen Gillan le ha fatto sapere che è con lei: "Mi ha mandato un sms. Stavo cercando di capire come realizzare una scena quando vedo il suo messaggio: Buona fortuna, sarai bravissima".

Lo stesso Matt Smith è stato di grande aiuto: "È straordinariamente di ispirazione, la sua etica del lavoro non conosce confini. È un work in progress, ogni giorno c'è qualcosa di nuovo e lui è incredibilmente creativo, sento di imparare sempre di più da lui".

Hanno poi parlato della sua precedente apparizione in Asylum of Daleks, dove fondamentalmente era da sola in una stanza: "È stato interessante. Dovevo essere partecipe del gioco e dell'interazione tra Oswin e il Dottore senza che Matt fosse veramente lì. Così dovevo parlare con uno cerchio verde posto in mezzo a un fondale, ma poi Matt è venuto sul set e abbiamo provato alcune cose insieme e siamo entrati in sintonia".

E racconta di come sia nata la sua partecipazione all'episodio: "Posso dirvi questo, non faceva parte del piano iniziale che io interpretassi Oswin. È un'idea venuta fuori dal genio di Moffat mentre eravamo a metà dell'audizione. Io ho chiesto chi fosse Oswin e loro non sapevano dirmelo, di fondo volevano che io facessi vedere qualcosa di diverso. O almeno così credevo, invece faceva tutto parte del piano folle e geniale di Steven".

Ma come si concilia narrativamente il fatto che abbia prima interpretato Oswin per poi diventare la nuova assistente del Dottore, che debutterà nell'episodio natalizio? "Al momento, verrà considerato come un piccolo mistero. Per quanto riguarda me, cancellerò dalla memoria Oswin e mi concentrerò sull'episodio di Natale, che è un mondo a parte."

Oswin era un dalek, quindi la domanda ovvia è se l'assistente sarà umana o qualcos'altro: "È davvero difficile da dire. Visto come tutto è cominciato con Oswin, è difficile parlare senza rivelare troppo: da dove arriva, da che periodo temporale arriva, persino da che pianeta arriva".

E riguardo a The Snowmen, le viene da ridere: "È come se stessi vivendo il Natale da sei mesi, stiamo ancora rifinendo gli ultimi dettagli in questi giorni. Ci sono degli straordinari, meravigliosi, magici momenti scritti da Moffat. Ed è veramente gelido e nevoso".

Il mistero rimane, non resta che scoprire cosa avverrà nel mondo di Doctor Who, il giorno di Natale.