Forse non avremo un Iron Man 3 così serio come sembra dal trailer, ma secondo Chris Hemsworth il suo Thor: The Dark World sarà il film più cupo e aggressivo del mondo Marvel. Questo è dovuto anche al contributo del regista Alan Taylor, talento rubato alla serie Game of Thrones, che sta portando lo stesso approccio tangibile alla costruzione dei nove regni della mitologia nordica che ha contraddistinto la sua visione di Westeros ed Essos.

Hemsworth ha più volte espresso il suo apprezzamento per la volontà di rendere più realistici i mondi di Thor e lo ha ripetuto in una recente intervista con Empire, dove ha raccontato come per alcuni fan del fumetto, il tono del primo film fosse a tratti troppo teatrale (tono ovviamente derivante dalla regia di Kenneth Branagh), mentre l'elevato uso della computer grafica rendeva il tutto a tratti troppo finto. Cosa non destinata a ripetersi col secondo capitolo, dove sono stati realizzati set reali e dove anche le armature risultano più reali e danneggiate.

"Ho visto alcuni dei set e sono incredibili. Ora Asgard ha un look molto più organico e quell'elemento vichingo del popolo Asgardiano, del passato di Thor, è molto più presente."

E aggiunge "È molto meno fantascientifico; se guardate Game of Thrones quello che ti colpisce è che ci sono degli elementi mitologici, ma sono molto più organicamente inseriti nella realtà. E direi che è l'obiettivo che abbiamo raggiunto con il nostro secondo round".

Riguardo all'evoluzione del suo personaggio: "In un certo senso è tutto molto più difficile adesso. Nel primo film Thor passava da ragazzino insolente a eroe. Il pericolo è: dove vai da qui in poi? Se non cambia, diventa noioso, ma come lo puoi spezzare e ricostruire ancora e avere un arco narrativo, un viaggio interiore?".

La discussione sul futuro di Thor come personaggio era complessa: "Abbiamo discusso a lungo, dicendo Ok, qual è il suo grande conflitto adesso? Perché non può più essere il pessimo carattere, sarebbe sciocco, lo abbiamo già fatto. E poi, come inseriamo lo humor? La trovata del pesce fuor d'acqua durante il suo arrivo sulla terra è già stato usato, dovevamo trovare nuovi elementi".

Le risposte a queste domande arriveranno l'8 novembre 2013.