Quando il primo teaser di Man of Steel comparve on line, la prima impressione fu che il ritorno di Superman al cinema avesse il tono realistico e duro che aveva caratterizzato la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Il che non era affatto sorprendente, considerato che Nolan è il produttore esecutivo di Man of Steel e aveva scelto personalmente Zack Snyder per occupare la poltrona della regia, a cui si aggiunge il palese desiderio della Warner di creare un suo universo coerente in cui far convivere i suoi supereroi fino ad arrivare alla Justice League.

Il sito The Playlist ha avuto l'occasione di intervistare Nolan durante la presentazione ufficiale del dvd di Dark Knight Rises (o Il cavaliere oscuro - Il ritorno) chiedendogli se pensava di seguire la produzione anche del film sulla Justice League e diventare una sorta di padrino del mondo DC Comics al cinema sulla falsariga di Joss Whedon per la Marvel.

Il regista ha trovato divertente il paragone con Whedon e poi ha risposto: "Come ho detto e ripetuto, ho definitivamente chiuso con i film su Batman, la trilogia è completa e si è conclusa nel modo che avevamo pianificato". Per quanto riguarda invece l'eventuale supervisione del mondo DC al cinema, sorride e risponde: "Sto producendo Man of Steel adesso, poi mi piacerebbe prendermi una piccola pausa".

Quando gli viene chiesto cosa ne pensa della reazione dei puristi del fumetto a proposito del finale di Dark Knight Rises, da loro ritenuto troppo radicale rispetto alla controparte cartacea: "Radicale? Forse per i fan del fumetto, ma penso fosse appropriata per la storia che volevamo raccontare".

Il discorso si sposta poi su Man of Steel e i paragoni con la sua trilogia: "Non credo che i due siano così simili come sembrano. Forse in qualche modo, ma non voglio che la gente pensi che stiamo facendo con Superman quello che abbiamo fatto con Batman". Poi prosegue aggiungendo: "È decisamente un film di Zack Snyder e penso che la gente amerà quello che ha realizzato. È una notevole rappresentazione del personaggio, che è molto diverso da Batman, per cui non puoi in nessun caso usare gli stessi strumenti".

Per Nolan è stato il lavoro di un ottimo team: "David Goyer aveva una brillante idea per rendere rilevante il personaggio e far si il pubblico si sentisse coinvolto nella sua storia. Zack ha costruito il film partendo da questo e penso sia incredibile quello che è riuscito a ottenere. Superman è il supereroe più grande di tutti e merita il più grande film possibile, che è esattamente ciò che stiamo facendo".

Voi che dite, può funzionare un Superman più "vicino alla realtà"?