A prima vista lo si potrebbe scambiare per una locandina di un film di supereroi, magari un Batman di Christopher Nolan: attraverso un "buco" nel muro di un edificio su vede una collinetta di detriti sulla quale un eroe solitario in posa plastica e una sorta di mantello al vento sembra sfidare le avversità dell'universo. Sullo sfondo uno skyline di edifici futuristici diversi dei quali esistenti, come il St Mary Axe di Londra o gli Oxford Place di Toronto.

La Flotta stellare e "tutto ciò che rappresenta" è stata fatta "detonare", dice la subdola sinossi diramata da J.J. Abrams, e i detriti sembrano voler dare al verbo usato un valore molto meno metaforico di quanto non si ipotizzasse.

La grande domanda che resta insoluta è "chi è il cattivo di questo film"? Sappiamo che sarà interpretato da Benedict Cumberbatch, ma non sappiamo a quale personaggio della mitologia trek collegarlo. Noi continuiamo a puntare su Gary Mitchell dell'episodio Where no man has gone before. E voi?

Del poster c'è anche una versione "animata" (niente di che; qualche frammentino che cade sui lati, e che francamente mal si armonizza con gli elementi statici dell'immagine, come le colonne di fumo immobili) sul sito www.startrekmovie.com.