Anche se la fantascienza ha esplorato ogni tipo di pianeta conosciuto (e non ha ancora terminato il compito di inventarne di nuovi), c'è sicuramente un fascino particolare nell'immaginare giganteschi pianeti esistenti nelle profondità dello spazio, anche se non va dimenticato che sono granellini minuscoli rispetto al vuoto cosmico. Solo per fare un paio di esempi si possono ricordare il Grande Pianeta di Jack Vance o il Majipoor di Robert Silverberg.

Fino a oggi il confronto si faceva soprattutto con Giove, che ha un diametro 11 volte quello della Terra, 122 volte la sua superficie e una massa di 2 volte e mezza quella di tutti gli altri pianeti del Sistema Solare messi assieme.

Gli astronomi hanno però scoperto un pianeta che è 13 volte più grande di Giove, un pianeta titanico, quindi, rispetto al nostro.

Questo "super-giove" è stato denominato Kappa Andromeda b e si trova nel sistema della stella Kappa Andromeda (due volte e mezza le dimensioni del nostro Sole) a 170 anni luce di distanza dalla Terra.

Si tratta anche di uno dei pochi pianeti che sia stato fotografato, in questo caso all'infrarosso dal Subaru Telescope (del diametro di 8,2 metri) dell'Osservatorio Nazionale del Giappone (che si trova alle Hawaii). Nell'immagine il pianeta Kappa Andromeda b è la sferetta luminosa sulla sinistra, mentre la luce della stella è stata rimossa in modo da migliorare la visuale.

La distanza del pianeta dalla sua stella sarebbe all'incirca due volte quella di Nettuno dal Sole. Avrebbe un colore rossastro, come nell'illustrazione artistica qui accanto.

La sua esistenza, inoltre, indicherebbe che si sia formato dal disco protoplanetario in orbita attorno alla sua protostella, quando finora la teoria presupponeva che per stelle di quelle dimensioni non potesse accadere. Questo potrebbe indicare che esistano pianeti anche più giganteschi nell'Universo.