Fin'ora sono una quarantina i racconti iscritti al Premio Robot 2013, la sesta edizione (ottava, contando le due della serie classica) del concorso letterario legato alla nostra rivista. Un concorso che ha saputo promuovere e valorizzare negli anni molti autori: non solo i vincitori, ma spesso anche diversi finalisti sono stati pubblicati sulla rivista di fantascienza più prestigiosa in Italia.

Una caratteristica che distingue questo premio è il fatto di accettare racconti abbastanza lunghi. Negli ultimi anni la lunghezza massima richiesta dai concorsi si è sempre più ridotta: cinque, dieci, dodici cartelle al massimo. Eppure certi tipi di storie, con una certa struttura e dei personaggi che non siano appena accennati, richiedono certamente lunghezze più lunghe.

Brevemente i termini: i racconti devono essere inediti, di lunghezza massima 60.000 caratteri spazi inclusi (ma leggeri sforamenti non comportando la squalifica), genere fantascienza, fantasy o altri generi fantastici. Per partecipare occorre essere abbonati a Robot o aver sottoscritto un'iscrizione Plus all'Associazione Delos Books.

Il vincitore verrà pubblicato sulla rivista Robot. Eventuali altri racconti finalisti potrebbero essere selezionati per la pubblicazione successivamente.

Per partecipare al concorso occorre inviare il racconto entro il 30 novembre tramite il sito www.delosbooks.it/premi/robot.