Se siete giornalisti o blogger e volete provare l'ebbrezza di essere travolti da decine di commenti furibondi, un ottimo modo è quello di scrivere un articolo sulla più popolare serie di fantascienza britannica e riferirvi al protagonista chiamandolo "Doctor Who". Se state scrivendo su una testata inglese probabilmente non sopravviverete all'esperienza, ma anche se scrivete in Italia ci vorrà del tempo per riprendervi dal trauma.

Uno dei dogmi più sacri per gli "Whoviers" infatti è proprio questo: Doctor Who è il titolo della serie, il personaggio si chiama solo "Doctor". O "il Dottore", se scrivete in italiano. Se c'è un errore più grave del tristemente noto "dottor Spock" è proprio questo, chiamare il Dottore "Doctor Who".

Sfortunatamente per i fan, però, le cose in realtà sono molto meno chiare e precise dei loro dogmi. Pare infatti che agli stessi produttori della serie, in epoche diverse, fosse sfuggito il sacro dogma.

In un articolo su SFX Nick Setchfield fa un lungo elenco di casi in cui il Dottore viene chiamato "Doctor Who" nella serie stessa. Quando nell'episodio del 1966 The War Machine il supercomputer WOTAN dice "è richiesto Doctor Who, portatelo qui"; quando il secondo dottore Peter Troughton si fa chiamare "Doktor Von Wer", traduzione in tedesco di Doctor Who, e successivamente firma una nota con la sigla "Dr W".

Addirittura ci sono i titoli di due episodi, Doctor Who and the Silurians del 1970 e The Death of Doctor Who del 1965. E nei titoli di coda il personaggio è stato identificato come Doctor Who dal 1963 al 1982, e così è stato persino nella prima stagione della nuova serie, quella con Christopher Eccleston, prima che David Tennant, vero e proprio fanboy, chiedesse di correggere l'errore.

Dalla fine della scorsa stagione e per tutta quella in corso il nuovo showrunner Stephen Moffat ha messo al centro della trama - che plausibilmente si concluderà nell'episodio del cinquantenario - proprio questa frase: "Doctor Who", aggiungendo un punto di domanda alla fine. Ci aspettiamo una risposta a questa domanda, quindi, sia che la domanda sia banalmente "chi è il Dottore", sia che in realtà la questione sia proprio il rapporto tra il Dottore e questo famigerato pseudo cognome di tre lettere.