Ritornano in edicola i protagonisti del Ciclo del Vuoto di Peter Hamilton, nell'ultima parte del terzo romanzo della trilogia, L'evoluzione del vuoto. Per necessità editoriali Urania ha dovuto suddividere in due volumi l'ultima parte della storia, quasi settecento pagine di intreccio complesso, ricco di complotti galattici, straordinarie scoperte scientifiche, titaniche astronavi e personaggi coinvolgenti.

Tutte le trame e le (molte) sottotrame arriveranno allo scioglimento finale in questo romanzo, che ci svelerà la sorte di Araminta, il Secondo Sognatore, di Edeard, il Camminatore sull’Acqua, e del malvagio Ilanthe.

L'autore

Peter F. Hamilton è nato in Inghilterra nel 1960 ed è autore della fortunatissima saga dell'Alba della notte, da noi pubblicata nell'arco di dieci volumi e tre anni, a partire dal n. 1441 di Urania. Si sta per concludere un altro epico ciclo: quello del Vuoto Galattico. I primi due romanzi, già apparsi in Millemondi, sono Il tempo del Vuoto (2008, n. 51) e Il sogno del Vuoto (2010, n. 55).

La quarta di copertina

Il Vuoto fu creato dai primi esseri viventi della galassia. Il suo scopo: conseguire la felicità e lo stato post-fisico grazie alla fusione con l’anomalia. Ma milioni di anni sono passati e il Vuoto è diventato il centro di una titanica lotta che si estende a molti pianeti e innumerevoli sistemi. Nell’ultimo atto, Gore, il Terzo sognatore, ha messo a punto un piano per dialogare con il Cuore al centro del Vuoto; da parte sua, la terribile Ilanthe non si limita a desiderare lo stato post-fisico ma vuole il potere assoluto e dispone della più grande astronave da battaglia mai costruita… Culmina su queste note lo splendido affresco che descrive una straordinaria alternativa alla vita dell’uomo, la dimensione che offre (in teoria) una possibilità di rinascita alle anime di tutto l’Universo.

Peter F. Hamilton, L'evoluzione del vuoto / 2 (The evolutionary void, 2010), traduzione di Piero Anselmi, Mondadori Editore, Millemondi nr. 61, pagg. 336, euro 7,50