Il film s’inserisce nel filone del film apocalittico e per certi versi rifà il verso a The War of the Worlds del 1953. Alla regia c’è Steve Sekely e, non accreditato, Freddie Francisù, autore soprattutto delle scene girate al faro con la coppia di biologi che si chiude in casa per difendersi dai trifidi. In quegli anni a Hollywood vigeva la lista nera degli artisti sospettati di appartenere al Partito comunista e così lo sceneggiatore Bernard Gordon non fu accreditato come autore dello script; al suo posto gli fece da prestanome il produttore esecutivo Philip Yordan. I protagonisti della pellicola sono attori tutto sommato poco noti: Howard Keel, Janina Faye, Nicole Maurey, Janette Scott, Kieron Moore, Mervyn Johns e Ewan Roberts.Il film risulta a tratti poco credibile soprattutto a causa della regia di Sekely che inquadra per tempi molto lunghi, dal punto di vista cinematografico, i Trifidi, togliendo allo spettatore ogni possibilità di immaginazione, anche perché non si può non notare che si tratta di costumi di gomma indossati da figuranti.

Alcuni cineasti, comunque, renderanno omaggio alla pellicola, come ad esempio Danny Boyle che nel suo 28 giorni dopo (2002), fa risvegliare il protagonista in ospedale, mentre fuori il mondo è nel panico totale.

In ogni caso, il film resta godibile se lo si guarda con gli occhi degli anni Cinquanta e della fantascienza cinematografica che definiamo classica. Solo così si potrà anche digerire il finale in cui i sopravvissuti si ritrovano in fila per entrare in una chiesa e c’è l’immancabile appello a Dio per rimediare alla catastrofe.

Il romanzo di Wyndham è stato oggetto anche di due miniserie televisive. La prima, dal titolo The Day of the Triffids, è del 1981 ed è molto fedele al romanzo. Prodotta dalla BBC, la miniserie è composta da sei puntate ed è inedita in Italia. La seconda è del 2009 ed è stata realizzata sempre dalla BBC, sempre con il titolo del romanzo, ma con approccio più moderno, grazie anche alla sceneggiatura di Patrick Harbinson (E.R. e Law & Order). In questo caso sono state realizzate solo due puntate di 90 minuti.