Da ieri 8 novembre è disponibile su iTunes Store - peraltro bloccato per una parte della giornata, ci chiediamo se proprio a causa di questa novità - Angry Birds Star Wars, la quinta edizione del gioco creato da Rovio che questa volta entra nel mondo di Guerre Stellari.

La dinamica del gioco è ben nota, ma accenniamola per i pochi che non lo conoscono: tramite una fionda, l'utente deve "lanciare" degli uccellini contro a costruzioni di legno e di altri materiali per farle crollare e uccidere dei piccoli maialetti verdi. Uscito per la prima volta su iPhone e iPod Touch nel 2009, l'edizione originale di Angry Birds ha venduto oltre dodici milioni di copie, diventando in poco tempo uno dei giochi più popolari e una delle app per il mondo mobile più redditizie. 

Sono seguite varie altre edizioni, tra le quali una, Angry Birds Rio, che utilizzava i personaggi del film d'animazione Rio. Nel 2011 è uscito Angry Birds Space, che cambiava la dinamica del gioco ambientandolo nello spazio: il volo degli uccellini quindi doveva prevede effetti gravitazionali e orbitali.

Il nuovo Angry Birds Star Wars costa 89 centesimi su iPhone e 2,69 nella versione su iPad; prezzi analoghi per Android. Il gioco contiene ottanta livelli ambientati su Tatooine (il gioco in questo caso è simile all'Angry Birds originale) ma anche nello spazio (dove la dinamica è analoga a Angry Birds Space) e sulla piccola luna... no, non è una piccola luna... sul pianeta artificiale Pig Star. Gli uccellini hanno le sembianze dei noti eroi di Star Wars, incluso un enorme uccello-wookie.

Sono presenti anche dei livelli "bonus" nascosti con C3PO e R2D2.

Non resta che lasciarvi al trailer e augurarvi... may the birds be with you.