Infatti qualche tempo dopo, non solo il racconto viene riproposto in ebook, ma viene pubblicato

Da sinistra, Dario Tonani, Bruce Sterling, Franco Brambilla
Da sinistra, Dario Tonani, Bruce Sterling, Franco Brambilla
 anche il seguito: Robredo.Il racconto è un seguito cronologico,  pur tuttavia è anche un ampliamento dell'universo narrativo del primo racconto. L'unico "personaggio" in comune con Cardanica è la Robredo. Tonani è uno scrittore dalla fertile fantasia, abbiamo già avuto modo di apprezzare la ricchezza e il livello di dettaglio dei mondi immaginati per Infect@L'algoritmo bianco e Toxic@, pubblicati sulla rivista Urania della Mondadori.La narrazione è fatta anche di personaggi e di una storia, che fanno parte della cornice ritagliata all'interno della costruzione del mondo.Se è vero per un romanzo, lo è ancora di più per un racconto. L'abilità e la maestria dello scrittore sono nel far rimanere questo mondo allo stesso tempo evocato ma presente all'interno della cornice, utilizzando magari solo i dettagli che servono alla situazione narrata, ma allo stesso tempo lasciando la sensazione al lettore che "ci sia altro".

E altro c'è in Robredo. Quei deserti di sabbia radioattiva sono in realtà popolati da una umanità disperata, che lotta contro la natura per sopravvivere, come Yussouff  e suo padre, che s'imbattono nel relitto della nave.

Non anticipo nulla di cruciale se vi rivelo che la nave è un personaggio del racconto, all'apparenza relitto inerte, ma in realtà diventato dopo l'incidente un vero e proprio ecosistema, integrato con le altre creature viventi che la circondano. Nella "realtà" è quello che accade a una nave in fondo al mare. Se l'analogia è questa, allora è logico che questo accada in deserti che sono navigati come mari.