Ogmi emittente Usa ha il suo rimpianto: la ABC farebbe carte false per riavere Lost e il suo successo (e prima poi ci proverà con un reboot o un sequel), Syfy sente ancora la mancanza di Battlestar Galactica, che più di ogni altro telefilm l'aveva fatta balzare in alto nell'interesse mondiale.

Ma per un BSG che funziona, c'è un Caprica che non funziona per niente e, quando il dubbio si insinua nella mente degli executive e del reparto marketing, la situazione si fa complicata. La prima vittima di questo empasse fu il secondo prequel di BSG, chiamato Blood & Chrome, la cui storia da sola fornirebbe materiale per una serie-su-una serie: prima doveva essere una web-series, poi l'emittente annunciò che sarebbe diventata una serie vera e propria, poi decise che avrebbe mandato in onda solo il pilot, poi nemmeno quello. Insomma, dalle stelle alle stalle senza il percorso intermedio.

Ora però qualcosa è cambiato e Blood & Chrome avrà la sua occasione di dimostrare il suo valore: da venerdì 9 novembre comparirà sul canale di Youtube chiamato Machinima Prime (di cui trovate il link nelle risorse di rete) nel suo formato originale, ovvero episodi da 7-12 minuti l'uno. I restanti episodi compariranno poi nei quattro venerdi seguenti, dopodichè all'inizio del 2013 Syfy manderà in onda l'intero pilot di due ore (pubblicità compresa), seguita dalla versione unrated in dvd nel corso dell'anno. Una strategia di questo tipo (online-tv-dvd) viene considerata un evento unico e fa pensare che l'emittente voglia davvero testare il valore di una serie potenziale, che potrebbe rilanciare un franchise a cui ovviamente tiene molto.

Per chi non avesse seguito le travagliate vicende di Blood & Chrome, questo prequel segue le avventure del giovane William Adama (Luke Pasqualino, che vedete nella foto) durante la prima guerra dei cylon. Assegnato alla Galactica, William si scontra con il suo co-pilota, Coker, un pilota temprato da mille battaglie.

Come ampiamente sperimentato con Sanctuary e Spartacus, Blood & Chrome utilizza una versione evoluta dei set virtuali in computer grafica, con il quale è possibile realizzare paesaggi e situazioni molto più spettacolari di quanto un telefilm potrebbe normalmente permettersi, mentre di fatto gli attori recitano davanti a un fondo green-back.

Mark Stern, boss di Syfy, si è lanciato in lodi spericate per il lancio della web series-pilot-dvd: "Con la sua trama di alto livello, l'azione spettacolare e gli effetti speciali ai massimi livelli Blood & Chrome è la perfetta estensione dell'universo di BSG". E aggiunge: "Siamo elettrizzati dal prossimo lancio su Machinima di questo spettacolare evento, un network senza paragoni in grado di raggiungere milioni di spettatori".

Ancora non vi basta? Eccovi il trailer ufficiale. Ora è tutto nelle mani di Stern, Syfy e gli spettatori on line, perché Blood & Chrome abbia la chance che aveva mancato di poco qualche anno fa.