E' probabile che per tutti, Alex Proyas sarà sempre "quello del Corvo", ma al suo attivo ha anche il film di culto Dark city e il più mainstream Io, robot, con Will Smith, tra gli altri titoli.

Per il regista/produttore è ora arrivato il momento di tentare una nuova avventura: si intitola Evolve e sarà una serie tv prodotta e probabilmente anche mandata in onda dalla ABC, a cui va riconosciuto che malgrado i non esaltanti risultati nel campo del genere fantastico (Lost escluso ovviamente), continui a cercare nuovi titoli che possano interessare il pubblico senza che richiedano detective o dottori.

Il pilot e la serie seguente saranno prodotti e girati da Proyas, che avrà come autore e produttore esecutivo Jaime Paglia, in libera uscita dalla scomparsa serie Eureka.

Evolve nasce da un neonata serie di romanzi chiamata Toxic city,scritta da Tim Lebbon, il cui primo episodio, intitolato London eye, è uscito il 2 ottobre in Inghilterra e negli Stati uniti.

Malgrado il romanzo originale sia ambientato a Londra, per ovvi motivi economici lo scenario si sposta negli Stati Uniti per la versione televisiva, di cui Deadline Hollywood riporta la descrizione:

Evolve è ambientato due anni dopo che un misterioso agente biologico è stato lanciato su Los Angeles. La città è ancora dichiarata troppo tossica per essere vivibile ed è stata sigillata completamente dal resto degli Stati Uniti.

Ma alcune persone che vivono al di fuori dell'area di quarantena non crede alle storie del governo e decidono di partire per scoprire la verità su cosa è successo alle loro famiglie che si trovavano nell'area infetta.

Quello che scopriranno è una città si devastata, ma dove gli abitanti hanno sviluppato strani e incredibili poteri, mentre una potente organizzazione governativa dà loro la caccia per distruggerli, e per effettuare esperimenti.

L'autore dei romanzi ha definito la sua futura trilogia "Un incrocio tra Hunger games e X-men" e sicuramente si presta a un adattamento televisivo.

In attesa di vederlo comparire sugli schermi, voi cosa ne pensate della trama?