A leggere la notizia, sinceramente, subito abbiamo pensato a un qualche strano scherzo di Halloween. Ma le fonti si sono moltiplicate, e allora, o era uno scherzo davvero venuto bene, o era una notizia vera.

Dopo aver acquisito la Pixar e la Marvel, la Walt Disney Company mette le mani su un'altra grossa porzione dell'immaginario collettivo acquistando la LucasFilm. George Lucas, proprietario del 100% delle azioni della LucasFilm, ha ricevuto in cambio azioni Disney per un valore complessivo di quattro miliardi di dollari. La cifra è enorme, ma si pensi che vale meno del 2% del totale delle azioni Disney; molto meno del 7% che fruttò la vendita della Pixar a Steve Jobs, i cui eredi sono tutt'ora i maggiori azionisti della Disney.

Il momento della firma
Il momento della firma
Tra le varie dichiarazioni di circostanza, è interessante quella di Lucas: "Per 35 anni una delle mie più grandi soddisfazioni è stata vedere Star Wars passare da una generazione all'altra. Ora è il momento di lasciare Star Wars a una nuova generazione di cineasti. Ho sempre pensato che Star Wars sarebbe vissuto dopo di me, ed era importante per me favorire questa transizione durante la mia vita. So che sotto la guida di Kathleen Kennedy e nella sua nuova casa sotto il tetto dell'organizzazione Disney Star Wars vivrà e fiorirà per molte altre generazioni. La forza e l'esperienza Disney daranno alla Lucasfilm la possibilità di varare nuovi film, serie tv, media interattivi, parchi a tema, prodotti in franchising e molto altro."

Kathleen Kennedy
Kathleen Kennedy
Come accennato, Kathleen Kennedy, fondatrice della Amblin insieme a Spielberg e al marito Frank Marshall, sarà presidente della nuova Lucasfilm, e riporterà direttamente al chairman della Walt Disney Studios Alan Horn.

Aldilà del fatto societario, l'altra grossa notizia è che contestualmente è stato già annunciato un nuovo film di Star Wars, Episodio 7, per un'uscita prevista nel 2015. Non sappiamo ovviamente nulla al riguardo per ora, l'unico dettaglio, quello del "numero", può far supporre un posizionamento nella cronologia dopo la trilogia originale; del resto, nel piano originale dei George Lucas era prevista una terza trilogia, che seguisse le vicende successive alla caduta dell'Imperatore.

Sebbene rispetto a Star Wars la cosa sia passata in secondo piano, va ricordato che acquisendo la Lucasfilm Disney mette le mani anche sul franchise di Indiana Jones. Sul quale tra l'altro Disney e Lucas avevano già collaborato realizzando insieme della attrazioni in parchi a tema.